Marted 01 Aprile 2025

Politica

PROVINCIA DI PESCARA; ENOGASTRONOMIA: ROBERTO PASQUALI RICEVE LA SCRITTRICE AMERICANA FRANCINE SEGAN

17/09/2012 - Redazione AbruzzoinVideo

Pescara, 17 settembre 2012. “Voglio tornare negli Stati Uniti per dire a tutti che è un dovere visitare l'Abruzzo, perché c'è tanto da vedere, da fare, da mangiare e da godersi”. Sono le parole di Francine Segan, famosa giornalista e scrittrice americana di enogastronomia italiana, ricevuta ieri dal Vice Presidente del Consiglio Provinciale di Pescara, Roberto Pasquali. “La cucina italiana in “America” è la numero uno – ha dichiarato ancora - e non lo dico solo perché amo l'Italia, ma perché da noi ci sono tantissimi ristoranti affermati, enorme rispetto per la vostra cucina e per la cura degli ingredienti che la caratterizzano”. “Non immaginavo fosse così bello l'Abruzzo, la sua terra, la sua gente, per non parlare del cibo e del vino – chiude con una battuta la scrittrice”. “Abbiamo colto una importante opportunità per la promozione del nostro territorio, quindi, delle attività produttive e del turismo - ha detto invece Pasquali, che prosegue - la Segan era in Italia e siamo riusciti a veicolare, durante il suo tour nel nostro Paese, l'attenzione per questa provincia. Le abbiamo fatto conoscere “scorci” del territorio, considerando il tempo disponibile, e l'ottima pasta alla mugnaia che viene preparata ad Elice. Si tratta della più nota autrice di libri sul food italiano negli USA - ci tiene a sottolineare Pasquali - e a New York conduce una seguitissima rubrica televisiva sulla enogastronomia italiana. Un' occasione importante per la Provincia di Pescara, guidata da Guerino Testa, che l'ha ospitata, e per tutte quelle aziende che da noi producono food e per le cantine vitivinicole che possono farsi conoscere all'estero, in questo caso negli States”. Un incontro, quello di ieri, reso possibile dai proficui rapporti di collaborazione tra la Provincia, nella persona di Roberto Pasquali, e la Provincia di Ascoli Piceno, per la quale la nota scrittrice ha già promosso la cultura enogastronomica di quei luoghi. “Tutti insieme dobbiamo raccogliere questa sfida avvincente – ha detto Raffaele Rossi, Presidente della Commissione Turismo nella Provincia di Ascoli Piceno - per far conoscere, oltre oceano, tutte le ricchezze della nostra amata Italia”.

 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il Movimento 5 Stelle Abruzzo ha annunciato ufficialmente la sua adesione alla manifestazione di protesta indetta dai sindacati CGIL, CISL, UIL e UGL, che si terrà giovedì 3 aprile davanti al Palazzo dell’Emiciclo, in concomitanza con la sessione del Consiglio regionale. Al centro della protesta, l’approvazione da parte della maggioranza di destra di un provvedimento che prevede un aumento delle tasse per i cittadini abruzzesi.

La componente del Direzione Nazionale e della Segreteria Regionale di Sinistra Italiana, interviene sull’aborto negato a Maria, nell’ospedale di Vasto, come segnalato dal Collettivo Zona Fucsia.

Si è svolto oggi, a Fossacesia, il primo congresso cittadino di Fratelli d'Italia, durante il quale Giovanni Finoro è stato eletto coordinatore del circolo comunale del partito.

Il coordinatore regionale della Lega e Capogruppo del partito in Regione spiega in dettaglio a cosa saranno destinati