La squadra volante del commissariato di Polizia Lanciano è intervenuta domenica scorsa, insieme ai Vigili del Fuoco, nel centro storico di Lanciano, in seguito ad una segnalazione di un possibile tentativo di suicidio di una persona anziana.
La polizia aveva ricevuto l'allarme da un’amica della vittima, che era molto preoccupata sulle annunciate intenzioni di una sua vicina di casa, una donna di 71 anni, che le aveva manifestato la propria volontà suicida.
Gli agenti della Polizia, prontamente giunti nell’abitazione della donna, hanno prima suonato al campanello, ma l'anziana non apriva la porta, così sono riusciti ad accedere all’interno della casa tramite una finestra del primo piano ed hanno trovato l'anziana distesa nella vasca da bagno quasi priva di conoscenza, probabilmente dopo aver ingerito alcuni medicinali. Alla vista dei soccorsi l'anziana ha chiesto di essere lasciata in pace. Sul posto il personale medico del 118 che ha trasportata la 71enne in ospedale dove è stata trattenuta.
Si tratta di un grave gesto, un dramma della solitudine, infatti, per quanto è stato accertato dalla Polizia frentana, la donna era in preda ad momento di profondo sconforto e disagio dettato dalla sua solitudine e dalla lontananza dai suo cari. Un plauso va alla prontezza operativa e alle capacità professionali della Polizia dei Vigili del Fuoco che hanno hanno scongiurato che la donna riuscisse a togliersi la vita.