NELLA MATTINATA ODIERNA, NELLA SOLENNE CORNICE DELL’AUDITORIUM “GEN. SALVATORE FLORIO”, LA SCUOLA ISPETTORI E SOVRINTENDENTI DELLA GUARDIA DI FINANZA HA CELEBRATO LA CERIMONIA DI APERTURA DELL’ANNO ACCADEMICO 2014/2015.
LA MANIFESTAZIONE SI È SVOLTA ALLA PRESENZA DEL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, AVVOCATO GIOVANNI LEGNINI, DELL’LSPETTORE PER GLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA, GENERALE DI CORPO D’ARMATA GIORGIO TOSCHI, DELLA RETTRICE DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI L’AQUILA, PROFESSORESSA PAOLA INVERARDI E DEL COMANDANTE DELL’ISTITUTO GENERALE DI BRIGATA MICHELE CARBONE.
NUMEROSE LE AUTORITÀ INTERVENUTE ALL’ANNUALE APPUNTAMENTO, TRA LE ALTRE: IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE, DOTT. LUCIANO D’ALFONSO, IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE, ARCH. GIUSEPPE DI PANCRAZIO, IL SINDACO DE L’AQUILA, ON. MASSIMO CIALENTE, I PREFETTI DI PESCARA, CHIETI E TERAMO, IL VICE PREFETTO DEL CAPOLUOGO DI REGIONE E LE SENATRICI STEFANIA PEZZOPANE E PAOLA PELINO. SIGNIFICATIVA, ALTRESÌ, LA QUALIFICATA RAPPRESENTANZA DEI MAGISTRATI ABRUZZESI.
L’AVV. LEGNINI, HA TENUTO UNA APPROFONDITA “LECTIO MAGISTRALIS” SUI COMPITI E SULLE ATTRIBUZIONI DELLA GUARDIA DI FINANZA IN RELAZIONE ALL’ATTUALE DELICATO SCENARIO ECONOMICO, CHE NEGLI ULTIMI ANNI È STATO CARATTERIZZATO DA UNA PERSISTENTE CRISI.
AL RIGUARDO, HA ESPOSTO LA COMPLESSITÀ E RILEVANZA DELLE FUNZIONI DELLE FIAMME GIALLE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’AREA TRIBUTARIA, A QUELLA DEI DELITTI D’IMPRESA E FALLIMENTARI, AI REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ED A QUELLI POSTI A SALVAGUARDIA DEI MERCATI FINANZIARI. SIGNIFICATIVI I RIFERIMENTI OPERATI DALL’ILLUSTRE RELATORE ALLE RECENTI NOVITÀ LEGISLATIVE IN MATERIA DI AUTORICICLAGGIO ED ALLE IMPORTANTI RIFORME IN CORSO AFFERENTI SIA IL SISTEMA TRIBUTARIO IN GENERALE CHE I REATI IN MATERIA DI IMPOSTE DIRETTE ED IVA IN PARTICOLARE.
DINANZI ALLE SFIDE DELLA CRIMINALITÀ COMUNE ED ORGANIZZATA LA GUARDIA DI FINANZA, IN VIRTÙ DELLE PROPRIE POTESTÀ ED ALLA PECULIARE ORGANIZZAZIONE MILITARE, SVOLGE UN RUOLO FONDAMENTALE ANCHE PER CONTRIBUIRE AL PERSEGUIMENTO DI QUEGLI OBIETTIVI DI GETTITO CHE, IN UN CONTESTO DI RISTRETTEZZE DI BILANCIO ED IN PRESENZA DI UNA PARTE DI ECONOMIA SOMMERSA, ASSUMONO UNA RILEVANZA SEMPRE CRESCENTE PER ASSICURARE I DIRITTI GARANTITI DALLA COSTITUZIONE ANCHE A FAVORE DELLE FUTURE GENERAZIONI.
IL GENERALE TOSCHI, RIVOLGENDOSI DIRETTAMENTE AI NUMEROSI ALLIEVI, LI HA INVITATI A RIFLETTERE SULL’IMPORTANZA DELLA SCELTA PROFESSIONALE COMPIUTA E SULLA DELICATEZZA DEI COMPITI CHE ANDRANNO A SVOLGERE PRESSO I REPARTI OPERATIVI PER “RAFFORZARE LA CORNICE DI SICUREZZA ECONOMICA E FINANZIARIA DEL PAESE, AL SERVIZIO DI TUTTI I CITTADINI”.
L’ALTO UFFICIALE, RESPONSABILE DELLA FORMAZIONE DI TUTTA LA GUARDIA DI FINANZA, HA RICORDATO AI FREQUENTATORI CHE NESSUNO DI LORO, IN VIRTÙ DELLE FUNZIONI PUBBLICHE CHE SARANNO ESERCITATE, POTRÀ DELUDERE LE ASPETTATIVE DELLA COLLETTIVITÀ E LI HA ESORTATI AD ISPIRARE IL QUOTIDIANO OPERARE A QUEGLI IDEALI APPRESI PRESSO L’ISTITUTO: “SALDEZZA MORALE, SPIRITO DI SACRIFICIO, LEALTÀ, DISCIPLINA, RISPETTO DELLE REGOLE, SENSO DELLO STATO E DELLE ISTITUZIONI, SPIRITO DI CORPO”. CIÒ TENENDO PRESENTE CHE LA FIGURA DELL’ISPETTORE COSTITUISCE UN PUNTO DI RIFERIMENTO IMPORTANTE E PREZIOSO NELL’AMBITO DELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL CORPO.
IL COMANDANTE DELLA SCUOLA, GEN.B. MICHELE CARBONE, HA POSTO IN LUCE CHE L’ISTITUTO, IL QUALE ACCOGLIE ANNUALMENTE QUASI 1500 ALLIEVI MARESCIALLI SUDDIVISI TRA I VARI CORSI, DI CUI 400 DONNE, È PER ENTITÀ DEI FREQUENTATORI IL POLO ADDESTRATIVO PIÙ SIGNIFICATIVO - A LIVELLO NAZIONALE - TRA QUELLI DELLE FORZE DI POLIZIA E DELLE FORZE ARMATE.
IN TALE AMBITO, HA SOTTOLINEATO COME L’INTENSO SCENARIO ADDESTRATIVO “PROPRIO PERCHÉ RIVOLTO ALLA TUTELA DI INTERESSI DI NATURA PUBBLICA, COMPORTI L’IMPRESCINDIBILE RIFERIMENTO A PRINCIPI MILITARI ED ETICI” ED HAEVIDENZIATO L’IMPORTANZA DELLA COLLABORAZIONE CON LA LOCALE UNIVERSITÀ, GRAZIE ALLA QUALE SONO STATE INTRODOTTE PROFICUE SOLUZIONI ORGANIZZATIVE TESE ALL’INCREMENTO QUALITATIVO DELL’OFFERTA FORMATIVA E DELLA DIDATTICA IN GENERALE.
LA PROFESSORESSA INVERADI, A SUA VOLTA, HA POSTO IN EVIDENZA IL FORTE LEGAME ISTITUZIONALE TRA IL SUO ATENEO E LA SCUOLA ISPETTORI E SOVRINTENDENTI, CHE HA ADDITATO A POSITIVO E MERITORIO ESEMPIO DI PROPOSITIVA COOPERAZIONE TRA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI PER IL PERSEGUIMENTO CONGIUNTO DEI FONDAMENTALI VALORI DELLA LEGALITÀ.