Mercoledì 27 Novembre 2024

Cronaca

Coronavirus, contagi nei centri per anziani, l'assessore Verì convoca Comitato ristretto dei sindaci

19/04/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Coronavirus, contagi nei centri per anziani, l'assessore Verì convoca Comitato ristretto dei sindaci

Tutti positivi al virus gli ospiti della casa di riposo di Atessa dove è stata inviata un'equipe dell'Usca

L'assessore regionale alla sanità Nicoletta Verì ha convocato per domani una riunione con i presidenti dei Comitati ristretti dei Sindaci delle quattro Asl, per valutare quali concordare gli interventi necessari per intensificare i controlli e garantire condizioni di maggiore sicurezza a operatori e ospiti delle strutture per anziani che si trovano sul territorio.“Nessuna struttura sul territorio viene trascurata in merito alla diffusione di Covid-19, siano esse a carattere sanitario o sociale. Vale per la Casa di riposo di Atessa come per la Rsa di San Giovanni Teatino”: Ha detto l'assessore. Intanto la Asl Lanciano vasto Chieti annuncia, per quanto riguarda la Casa di riposo di Atessa, struttura a vocazione sociale,di aver inviato sul posto l’équipe dell’Usca, l’Unità speciale di continuità assistenziale, che ha sottoposto a visita tutti gli ospiti, compilando schede di anamnesi per ognuno. I tamponi sono risultati positivi per tutti gli anziani, ragione per la quale si è deciso al momento di trattenerli nella stessa struttura, sempre monitorati quotidianamente dalla stessa équipe che ne monitorerà le condizioni, disponendo il ricovero in ospedale in caso di necessità. Anche alla Rsa “Villa San Giovanni” di San Giovanni Teatino sono stati inviati medici della Asl per le verifiche del caso. Al momento sono stati trasferiti all’ospedale di Chieti quattro ospiti già risultati positivi al test e altri quattro che avevano febbre. Altri tamponi saranno eseguiti al più presto. Trattandosi di una residenza a valenza sanitaria, saranno i medici della stessa struttura a monitorare le condizioni dei pazienti ospitati nei prossimi giorni.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

La donna era riuscita ad ingannare i risparmiatori proponendo investimenti redditizi in progetti fittizi all'estero. Individuata e segnalata all'autorità giudiziaria rischia una condanna penale per reati gravi.

La Direzione Marittima di Pescara, in collaborazione con la Polizia Stradale, ha concluso una complessa operazione di controllo denominata “WRONG WAY”, svoltasi dal 11 al 17 novembre.

Quando la collaborazione tra istituzioni, parrocchia e associazioni riesce a trasformare il dibattito in azioni tangibili.

Un grave episodio di violenza ha scosso nel pomeriggio di oggi il centro di Sant'Eusanio del Sangro, in provincia di Chieti. Un giovane di 22 anni è stato arrestato dai Carabinieri con l'accusa di aver accoltellato un 27enne di origine indiana al termine di un diverbio nel parcheggio comunale di Corso Margherita.