I fatti si sono verificati intorno alle 17:20, quando una discussione apparentemente futile è sfociata nell'aggressione. L'aggressore ha colpito la vittima all'addome con un coltello, per poi darsi alla fuga. Il ferito è stato prontamente soccorso dal personale del 118 e trasportato all'ospedale di Chieti, dove si trova tuttora ricoverato in prognosi riservata.
Le forze dell'ordine, allertate immediatamente, sono intervenute sul posto con pattuglie della stazione dei Carabinieri di Castel Frentano e del Nucleo Operativo della Compagnia di Lanciano. Grazie alle indicazioni fornite dalla vittima e alle rapide indagini, i militari hanno rintracciato il presunto responsabile poco dopo. Il 22enne, in evidente stato di agitazione, si era rifugiato nell'abitazione di un amico nelle vicinanze.
Durante il sopralluogo tecnico, i Carabinieri hanno rinvenuto tracce ematiche e altri elementi utili alle indagini, che verranno analizzati per completare la ricostruzione dell'accaduto. L'aggressore è stato arrestato con l'accusa di lesioni personali aggravate e trasferito nel carcere di Lanciano, dove attende l'udienza di convalida davanti al GIP.
La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lanciano coordina le indagini sul caso, che ha profondamente scosso la comunità locale. La rapida azione delle forze dell'ordine ha permesso di assicurare alla giustizia il presunto responsabile in tempi brevissimi, ripristinando un clima di sicurezza nel piccolo centro abruzzese.