Mercoledì 27 Novembre 2024

Cronaca

Lanciano, denunciato imprenditore e sanzioni in un cantiere edile.

01/06/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, denunciato imprenditore e sanzioni in un cantiere edile.

Nella giornata di ieri, i Carabinieri della Compagnia di Lanciano, unitamente ai militari specializzati del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Chieti e della Stazione Forestale di Lanciano, hanno proceduto all’ispezione di un cantiere edile in opera nel quartiere Santa Rita.

I militari nel corso dell’ispezione hanno riscontrato delle irregolarità in tema di sicurezza sul lavoro, in particolare rilevando che durante le opere di demolizione del fabbricato non è stata opportunamente indicata la viabilità nel cantiere, in violazione dell’art.108 del D.Lgs. 81/2008.

Le verifiche si sono concluse con il deferimento all’Autorità Giudiziaria dell’amministratore unico della Ditta appaltatrice con sede legale in provincia di Napoli con contestuali prescrizioni che hanno comportato sanzioni penali per circa 6.000 euro.

La specifica attività di controllo rientra nella campagna per la sicurezza sul lavoro nei cantieri edili, avviata dal Comando Provinciale di Chieti, e si tratta di una manovra strategica che per il 2022, su tutto il territorio nazionale, impegnerà l’Arma dei Carabinieri nel controllo del rispetto della prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro e delle normative in materia di lavoro e di ambiente, tematiche rese ancor più attuali dalle agevolazioni concesse dal Governo in materia di edilizia privata.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Carabinieri

Potrebbero interessarti

La donna era riuscita ad ingannare i risparmiatori proponendo investimenti redditizi in progetti fittizi all'estero. Individuata e segnalata all'autorità giudiziaria rischia una condanna penale per reati gravi.

La Direzione Marittima di Pescara, in collaborazione con la Polizia Stradale, ha concluso una complessa operazione di controllo denominata “WRONG WAY”, svoltasi dal 11 al 17 novembre.

Quando la collaborazione tra istituzioni, parrocchia e associazioni riesce a trasformare il dibattito in azioni tangibili.

Un grave episodio di violenza ha scosso nel pomeriggio di oggi il centro di Sant'Eusanio del Sangro, in provincia di Chieti. Un giovane di 22 anni è stato arrestato dai Carabinieri con l'accusa di aver accoltellato un 27enne di origine indiana al termine di un diverbio nel parcheggio comunale di Corso Margherita.