Mercoledì 27 Novembre 2024

Cronaca

Salvato a Pescara un bimbo intossicato dal rame

05/05/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Salvato a Pescara un bimbo intossicato dal rame

Il bimbo era stato trasferito a Pescara dall'ospedale di Lanciano

Il primo maggio il personale militare dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze ha consegnato a Pescara il farmaco salvavita D-Penicillamina, necessario alla gestione di intossicazione da rame di un bambino di sei anni, che aveva accidentalmente ingerito del Cuprostar (20% di rame ossicloruro). Fondamentale la collaborazione tra i Medici del Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Pescara, diretto dalla dott.ssa Rita Greco, che aveva preso in carico il piccolo paziente proveniente dal Pronto Soccorso di Lanciano, e il personale militare fiorentino. D-Penicillamina è uno dei cinque “Farmaci orfani” prodotti dallo Stabilimento toscano, ed ha salvato la vita del piccolo paziente insieme alla prontezza del personale medico, in contatto costante con il Centro Antiveleni di Milano.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara Asl Pescara

Potrebbero interessarti

La donna era riuscita ad ingannare i risparmiatori proponendo investimenti redditizi in progetti fittizi all'estero. Individuata e segnalata all'autorità giudiziaria rischia una condanna penale per reati gravi.

La Direzione Marittima di Pescara, in collaborazione con la Polizia Stradale, ha concluso una complessa operazione di controllo denominata “WRONG WAY”, svoltasi dal 11 al 17 novembre.

Quando la collaborazione tra istituzioni, parrocchia e associazioni riesce a trasformare il dibattito in azioni tangibili.

Un grave episodio di violenza ha scosso nel pomeriggio di oggi il centro di Sant'Eusanio del Sangro, in provincia di Chieti. Un giovane di 22 anni è stato arrestato dai Carabinieri con l'accusa di aver accoltellato un 27enne di origine indiana al termine di un diverbio nel parcheggio comunale di Corso Margherita.