Sono due i concerti, domenica 9 agosto e lunedì 10, che chiuderanno la parte estiva di questa 44 esima Estate Musicale Frentana.
Domenica 9 Agosto 2015, ore 21.30 - AUDITORIUM DIOCLEZIANO: Orchestral Course 2015 Teachers’ Concert
Il concerto dei docenti, come di consueto, è segnato da una grande importanza didattica, come strumento di valutazione per i giovani musicisti, ai quali viene offerta una concreta opportunità di potersi misurare e confrontarsi con i loro insegnanti. Avranno così l’occasione di conoscere composizioni che fanno parte delle pagine artistiche più importanti nell’ambito della musica classica e da camera, potendo così accrescere ed arricchire il proprio bagaglio culturale, strumentale e di apprendimento delle metodiche e delle tecniche di esecuzione concertistica.
Lunedì 10 Agosto 2015, ore 21.30 – TORRI MONTANARE di Lanciano
Si tratta dell'evento concertistico di chiusura della parte estiva dell’Estate Musicale Frentana 2015. Un progetto esclusivo per un concerto unico e straordinario, quello della notte di S. Lorenzo, con l’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile "F. Fenaroli”. Un organico importante preparato da docenti italiani e stranieri di fama internazionale, con la partecipazione di giovani allievi provenienti da tutto il mondo. I musicisti, diretti dal M° Tatsuya Shimono, straordinario direttore che si è imposto all’attenzione della critica internazionale collaborando regolarmente con le orchestre e le istituzioni più famose al mondo, eseguiranno la stupenda Ouverture dal Coriolano, e la celeberrima Sinfonia n. 7, Op. 92 di L. v. Beethoven.