Mercoledì 27 Novembre 2024

Politica

La Giunta Regionale modifica il calendario scolastico, le lezioni riprenderanno il 24 settembre

31/08/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
La Giunta Regionale modifica il calendario scolastico, le lezioni riprenderanno il 24 settembre

Il presidente della regione Marco Marsilio lo aveva preannunciato, sottolineando che il Governo si è mosso tardi e male e chi ne paga le conseguenze sono le Regioni.

La Giunta regionale, riunita, questo pomeriggio a Pescara, ha deliberato la modifica del calendario scolastico 2020-21, fissando l'inizio delle lezioni per giovedì 24 settembre, per tutte le scuole di ogni ordine e grado. La conclusione dell'anno scolastico è prevista per giovedì 10 giugno 2021 per la scuola primaria e le scuole secondarie di primo e secondo grado e per mercoledì 30 giugno per la scuola dell'infanzia. Inoltre, è stato stabilito che per l'anno scolastico 2020-21, i giorni di attiività didattica nella scuola primaria e nella scuola secondaria di 1° e 2° grado, sono dal lunedì al sabato 201 (200 compresa la festa del Santo Patrono), dal lunedì al venerdì 168 (167 compresa la festa del Santo Patrono).

Il presidente della Regione; Marco Marsilio, lo aveva già preannunciato sottolineando quanto fosse insensato riaprire le scuole di Lunedì, per chiuderle di nuovo il venerdì, per consentire le elezioni regionali fino a metà della settimana successiva e dovendo fare ogni volta una sanificazione degli istituti. Per Marsilio si tratta di un vero e proprio sperpero di soldi pubblici. Inoltre il Governatore d'Abruzzo ha sottolineato, in un' intervista su Repubblica, che se l'Abruzzo sceglie di far slittare la riapertura è esclusivamente su sollecitazione di sindaci, di qualsiasi colore politico e presidi e soprattutto perchè ci sono ritardi su tutti i fronti. "Mancano i professori, manca il personale didattico - dice Marsilio - in molte scuole i banchi non sono ancora arrivati". Il presidente della regione Marsilio punta il dito sul Governo che si è mosso tardi ed ora chi ne paga lo scotto sono le Regioni.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il presidente della Regione Marsilio: massima attenzione alla sicurezza del territorio

Conferenza stampa della maggioranza in consiglio comunale per esprimere dissenso sull’atteggiamento assunto dall’opposizione nell’ultimo consiglio comunale, una seduta animata da una mozione delle minoranze sulla riapertura della rianimazione dell’ospedale Renzetti.

Un progetto volto a riconnettere le persone con il loro territorio, stimolando un senso di appartenenza e partecipazione attiva alla vita politica della comunità.

La Giunta Regionale dell’Abruzzo riprogramma fondi e approva nuove iniziative per sviluppo, ambiente, trasporti e sociale.