È una delle proposte emerse nella tre giorni di Atreju manifestazione nazionale che fa riferimento alla leader di Fratelli d’Italia-Alleanza naionale che si è svolta nei giorni scorsi a Roma. Momenti di dibattito, di confronto e di formazione aperto a tutti che si sono confrontati con le varie realtà giovanili e non della politica del centro destra nazionale.
Presente anche quest'anno una delegazione Aquilana che ha accompagnato il Sindaco, Pierluigi Biondi.
Michele Malafoglia, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia: «Questo è la mia 17esima partecipazione ad Atreju ed è sempre un motivo di grande orgoglio poter partecipare a questa iniziativa. È sempre un piacere incontrare altre realtà del territorio nazionale e confrontarsi su vari temi del palcoscenico politico attuale, soprattutto quest’anno dopo lo splendido exploit delle amministrative. Il risultato aquilano è stato portato ad esempio quale modello nazionale per un centrodestra unito e vincente, che spero possa essere seguito anche in Sicilia alle prossime regionali”.
“Ci siamo messi in gioco, - spiega Malafoglia - partecipando a dibattiti e corsi di formazione con Ersilia Lancia in rappresentanza del gruppo consiliare, abbiamo unito momenti di svago e allegria con Alfredo Perrone ed Antonella De Renzis in rappresentanza del Circolo 99: occasioni utili a misurarsi con la realtà politica attuale per prepararsi alle prossime sfide, umane e politiche. Bisogna dare la giusta importanza alle occasioni di confronto perché inducono la politica a crescere e ad arricchirsi di nuove idee per affrontare al meglio ciò che il futuro ha in serbo per noi».
“Nel corso della kermesse è stata proposta formalmente la costituzione della ‘Coalizione dei patrioti’. Si tratta di una coalizione aperta alle forze che intendano difendere l’interesse nazionale, il nostro lavoro, le nostre imprese, i nostri confini, le nostre famiglie e tradizioni: il contrario di quello che è avvenuto negli ultimi anni, con Renzi ed il centrosinistra che hanno fatto tutto il possibile per mettere i bastoni tra le ruote alle aziende italiane, basti ricordare l’accordo sul libero scambio Ceta che massacra la nostra economia” ricorda Malafoglia.
Quest’anno, in concomitanza con la più grande manifestazione del centrodestra, si sono tenuti l’Assemblea nazionale del partito, a cui hanno partecipato il coordinatore regionale Etelwardo Sigismondi e Franco Viola(componente dell’Assemblea) e si è celebrato anche il congresso nazionale di Gioventù Nazionale al quale ha partecipato una delegazione del movimento giovanile locale composta da: Margherita Paoletti, Annalaura Tatananni, Noemi Cellamare.