Giovedì 21 Novembre 2024

Cronaca

Incendi in aziende a Scerne di Pineto e Chieti Scalo,Arta: nessun superamento dei limiti

01/10/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Incendi in aziende a Scerne di Pineto e Chieti Scalo,Arta: nessun superamento dei limiti

La concentrazione di benzene, misurata a Pescara, è risultata nella norma e distante dai limiti di legge. I dati sono consultabili sul sito ufficiale dell'Arta.

L'Agenzia Regionale per la Tutela Ambientale (Arta) ha comunicato che la rete di monitoraggio della qualità dell'aria nell'area metropolitana di Chieti-Pescara non ha registrato superamenti dei valori limite per la salute umana nelle ultime 24 ore.

Nonostante gli incendi che hanno colpito la ditta Kemipol a Scerne di Pineto e la Mag.Ma a Chieti Scalo, le centraline fisse dell'Arta non hanno rilevato aumenti significativi di benzene o altri contaminanti. La concentrazione di benzene, misurata a Pescara, è risultata nella norma e distante dai limiti di legge. Anche l''analisi della direzione dei venti e del profilo di stabilità atmosferica, da ieri pomeriggio alle 14:00 di oggi, conferma che il trasporto di composti prodotti dagli incendi non ha interessato, se non marginalmente, le aree lontane dai roghi.

Arta Abruzzo rende disponibili i dati di qualità dell'aria grazie al monitoraggio effettuato quotidianamente attraverso la rete di misura regionale costituita da 16 stazioni fisse distribuite sul territorio abruzzese. I dati sono controllati e validati dagli operatori Arta e sono consultabili sul sito sira.artaabruzzo.it/#/stazioni-fisse. I dati sono consultabili sul sito ufficiale dell'Arta.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Chieti Pineto Incendi

Potrebbero interessarti

Aveva in auto 13 dosi di cocaina pronte allo spaccio e quasi 700 € in contanti il 20enne arrestato ieri sera nei pressi del progetto C.A.S.E. “Coppito 3”.

I tre insieme ad altri connazionali, hanno commesso vari episodi che hanno destato allarme sociale nel centro cittadino di L’Aquila, per cui sono stati denunciati più volte.

Il Sottosegretario Delmastro ha ribadito l’impegno di restituire piena funzionalità a questi fondamentali presidi di legalità e sicurezza.

Oggi, presso la Prefettura di Chieti, si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Gaetano Cupello.