Mercoledì 27 Novembre 2024

Politica

Via Verde Costa dei Trabocchi, sindaco di Fossacesia: "Urge Tavolo per completarla"

07/07/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Via Verde Costa dei Trabocchi, sindaco di Fossacesia: "Urge Tavolo per completarla"

Di Giuseppantonio: Provincia e Regione invitino sindaci ed imprese.

A Fossacesia (Chieti) si respira aria di estate, di vita e divertimento,stabilimenti affollati, spiagge libere prese d'assalto in una delle località più belle d'Abruzzo, premiata ben 19 volte con il prestigioso riconoscimento della bandiera Blu della Fee.  Dopo i terribili mesi del lock down tutti hanno una grande voglia di vivere momenti di spensieratezza e nonostante le restrizioni ancora in atto,a Fossacesia continuano a giungere turisti e persone che qui hanno le loro seconde case. Molto soddisfatto il sindaco, Enrico Di Giuseppantonio, che plaude alla nascita delle nuove attività imprenditoriali animate da giovani che rappresentano un segnale di sviluppo per la località di vacanza, ma il primo cittadino punta la sua attenzione sulla Via Via Verde della Costa dei Trabocchi' - pista ciclopedonale che attraversa Fossacesia per i suoi 5 km, dal confine con Rocca S. Giovanni (Chieti) fino al fiume Sangro - che è accessibile a ciclisti e pedoni, ma formalmente non è ancora aperta, in quanto sono ancora attivi cantieri, anche nei comuni limitrofi. " Il completamento della pista  sarebbe un valore aggiunto per il nostro turismo. - Dice Di Giuseppantonio - Come sindaci abbiamo sollecitato la conclusione dei lavori, abbiamo chiesto alla Provincia di Chieti e alla Regione Abruzzo di decidere chi dovrà gestire la Via Verde, perché ci saranno costi da sostenere. Ritengo sia arrivato il momento di riunirsi intorno a un tavolo, Provincia e Regione invitino i sindaci, occorre sollecitare le imprese a completare i lavori". Altra questione fondamentale per il sindaco di Fossacesia è cosa fare delle ex stazioni ferroviarie. "Le abbiamo in comodato gratuito, ma il contratto ormai è scaduto - sottolinea Di Giuseppantonio, in passato presidente della Provincia di Chieti - Insieme ai sindaci di San Vito Chietino e di Torino di Sangro voglio sapere cosa dobbiamo farne". "Abbiamo intanto risolto il problema delle auto che parcheggiavano sulla pista, facendo chiudere bene gli accessi dopo i parcheggi selvaggi del 2 giugno - aggiunge - Non possiamo però impedire alla gente di passeggiare sul tracciato. Quindi è il caso di affrettarsi, trovare risorse, per provvedere alla pulizia, alla sistemazione e quindi all'apertura".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il presidente della Regione Marsilio: massima attenzione alla sicurezza del territorio

Conferenza stampa della maggioranza in consiglio comunale per esprimere dissenso sull’atteggiamento assunto dall’opposizione nell’ultimo consiglio comunale, una seduta animata da una mozione delle minoranze sulla riapertura della rianimazione dell’ospedale Renzetti.

Un progetto volto a riconnettere le persone con il loro territorio, stimolando un senso di appartenenza e partecipazione attiva alla vita politica della comunità.

La Giunta Regionale dell’Abruzzo riprogramma fondi e approva nuove iniziative per sviluppo, ambiente, trasporti e sociale.