Mercoledì 15 Gennaio 2025

Sanità

Casa della Salute fa tappa a Treglio, appuntamento con la prevenzione sanitaria in piazza Sa Giorgio

30/08/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Casa della Salute fa tappa a Treglio, appuntamento con la prevenzione sanitaria in piazza Sa Giorgio

Il Progetto "Abruzzo in Salute" arriva a Treglio per offrire ai residenti del piccolo centro del chietino servizi sanitari gratuiti in Piazza San Giorgio per prevenzione e diagnosi precoce.

Il progetto "Abruzzo in Salute", promosso dalla Regione Abruzzo per iniziativa del Presidente Marco Marsilio, approda a Treglio. L'iniziativa, avviata a gennaio nella provincia di Chieti, mira a portare servizi sanitari essenziali nelle aree interne, dove l'accesso a tali servizi è più difficoltoso.

L'obiettivo principale è quello di permettere ai residenti dei piccoli comuni di partecipare a screening di prevenzione e di sottoporsi ad accertamenti diagnostici cardiologici, pneumologici e dermatologici direttamente nelle loro comunità. Da venerdì 30 agosto fino a domenica 2 settembre, la "Casa della Salute Mobile" sarà presente in Piazza San Giorgio a Treglio.

All'interno di un truck appositamente attrezzato, saranno offerte gratuitamente diverse prestazioni sanitarie, tra cui mammografie, test Pap e HPV, test per il tumore del colon retto, controllo dei nei, elettrocardiogrammi (ECG) e spirometrie. Il servizio è ad accesso libero, senza bisogno di prescrizione o prenotazione, e non comporta alcun costo per i cittadini. Gli orari di apertura sono dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

Mammografia: Riservata a donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni che non abbiano effettuato questo esame negli ultimi due anni.

Screening per il Tumore del Colon Retto (ricerca del sangue occulto): Destinato a persone di età compresa tra i 50 e i 69 anni che non abbiano effettuato questo esame negli ultimi due anni o una colonscopia negli ultimi cinque anni.

Pap-Test/HPV-Test: Donne di età compresa tra i 25 e i 29 anni che non abbiano fatto il test negli ultimi tre anni. Donne di età compresa tra i 30 e i 64 anni che non abbiano fatto il test negli ultimi cinque anni.

Per verificare se si possiedono i requisiti necessari per accedere agli esami, è possibile contattare il numero 3669341042 dalle 9:00 alle 13:30.

Per ulteriori informazioni sugli screening oncologici, i contatti dei centri screening sono disponibili sul sito della ASL Lanciano Vasto Chieti.

Esami Disponibili senza Prenotazione: Spirometria: Disponibile per persone di età superiore ai 16 anni. Elettrocardiogramma (ECG): Disponibile per persone di età superiore ai 16 anni. Controllo dei Nei Sospetti: Disponibile per persone di età superiore ai 16 anni, fino a esaurimento posti.

È consigliato recarsi al mattino per informazioni sulla disponibilità. Si ricorda di portare con sé il tesserino sanitario. Tutti gli esami sono gratuiti e non richiedono prenotazione.

Servizio Navetta Gratuito per Agevolare l'Accesso Per garantire la massima partecipazione

 Il Comune di Treglio ha organizzato un servizio navetta gratuito per gli anziani e per coloro che hanno difficoltà a raggiungere Piazza San Giorgio autonomamente. La Ludoteca Farfalla Nicolga ha messo a disposizione un mini van, e gli amministratori comunali si occuperanno della guida.

"Chiunque abbia bisogno del trasporto può comunicarlo, e provvederemo a organizzare il servizio," ha dichiarato il sindaco di Treglio, Massimiliano Berghella. Con questa iniziativa, l'Amministrazione Comunale e la Regione Abruzzo dimostrano il loro impegno a favore della salute pubblica, portando i servizi essenziali direttamente nei comuni, per garantire a tutti i cittadini l'accesso a cure e prevenzione".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L’incontro è terminato con l’impegno dei sindaci a convocare prossimamente dei consigli comunali per esprimersi sulla fattibilità e sulle modalità di attuazione del progetto proposto dalla Asl.

La Asl ha proposto alla Provincia e ai comuni di Lanciano e Santa Maria Imbaro, di realizzare nell'ex centro di ricerche , un centro Servizi della Salute.

In risposta alle recenti discussioni sulla carenza di medici di base, l’Assessore alla Salute, Nicoletta Verì ribadisce, ancora una volta, quali sono state le iniziative intraprese e quanto continua a essere implementato per affrontare e risolvere tali criticità. Un problema che interessa del resto, tutto il territorio nazionale.