Giovedì 28 Novembre 2024

Cronaca

Disabile si allontana dalla casa famiglia e si perde per i boschi di Pacentro. Ritrovato sano e salvo dal Soccorso Alpino.

29/08/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Disabile si allontana dalla casa famiglia  e si perde per i boschi di Pacentro. Ritrovato sano e salvo dal Soccorso Alpino.

Si era allontanato stamattina intorno alle 10.30 dalla casa famiglia in cui vive a Pacentro (Aq), un ragazzo diversamente abile di 20 anni.

Il ragazzo era uscito per fare una passeggiata, ma poi deve aver perso l’orientamento e non è riuscito a ritrovare la strada per tornare alla casa famiglia. 

Quando gli educatori si sono accorti che il ragazzo non era rientrato per ora di pranzo, hanno allertato i carabinieri, che hanno attivato il protocollo per le persone scomparse.

Alle 15 di oggi pomeriggio è stato richiesto l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo, che aveva già disponibili le unità cinofile, un cane da superficie e uno molecolare per la ricerca delle persone scomparse.

Subito si sono attivare le squadre di terra del Soccorso Alpino della stazione di Sulmona-Alto Sangro, che hanno setacciato tutta l’area boschiva intorno a Pacentro e alle 16.30 hanno ritrovato il ragazzo sano e salvo. Gli uomini del Soccorso Alpino lo hanno rintracciato, lo hanno rassicurato, si sono sincerati del suo stato di salute e lo hanno riaccompagnato nella casa famiglia. Per il ragazzo solo tanto spavento, ma fortunatamente nessun problema di salute.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il sistema utilizzato, semplice ma efficace, prevedeva l'uso di stickers adesivi fissati ai capi con il calore del ferro da stiro.

La donna era riuscita ad ingannare i risparmiatori proponendo investimenti redditizi in progetti fittizi all'estero. Individuata e segnalata all'autorità giudiziaria rischia una condanna penale per reati gravi.

La Direzione Marittima di Pescara, in collaborazione con la Polizia Stradale, ha concluso una complessa operazione di controllo denominata “WRONG WAY”, svoltasi dal 11 al 17 novembre.

Quando la collaborazione tra istituzioni, parrocchia e associazioni riesce a trasformare il dibattito in azioni tangibili.