Giovedì 28 Novembre 2024

Attualità

Lanciano TUA riconsegna il Terminal Bus di Piazzale Memmo dopo oltre un decennio di attesa

27/11/2024 - Redazione AbruzzoinVideo

Il presidente di TUA Gabriele De Angelis: Riconsegniamo alla città di Lanciano un terminal bus ammodernato e funzionale. Il Sindaco Filippo Paolini: dopo tanti anni la città ha un terminal e uno spazio sicuro e funzionale, che era necessario completare in vista del Giubileo.

Dopo anni di attesa e lavori, è stata ufficialmente riconsegnata al Comune di Lanciano l’area del Terminal Bus del Piazzale della Pietrosa, intitolato all'illustre personalità politica lancianese Francesco Paolo Memmo, oggetto di un importante intervento di riqualificazione e ammodernamento realizzato dalla TUA Spa, società unica di trasporto abruzzese e soggetto attuatore del progetto.

 

Ad illustrare i dettagli tecnici è stato il presidente della TUA, Gabriele De Angelis, che ha spiegato come il progetto principale, redatto dalla Società di Ingegneria landBAU s.r.l. di Pescara, abbia previsto interventi per un importo base d’asta di 417.355,99 euro, inclusi 8.183,45 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. I lavori, aggiudicati alla ditta Acquaviva Srl di Isernia, hanno riguardato sia il piazzale che l’edificio del centro servizi, con l’obiettivo di migliorare la fruibilità dell’area e adeguarla alle moderne esigenze di trasporto. Stamane erano presenti il consigliere regionale Nicola Campitelli e gli assessori comunali Tonia Paolucci, Maria Ida Troilo, Paolo Bomba e i consiglieri comunali Gianluca D'intino e Donato Torosantucci.  il presidente del consiglio comunale, Gemma Sciarretta, ha voluto rimarcare l'importanza dell'evento anche per onorare la figura di Francesco Paolo Memmo, figura importante per la città nonché suo zio. 

Tra le principali opere realizzate da TUA: 

  • Completamento degli impianti igienico-sanitari ed elettrici del centro servizi.
  • Installazione di un impianto di servoscala e un sistema di climatizzazione.
  • Potenziamento dei servizi igienici, con raddoppio delle dotazioni esistenti.
  • Realizzazione di spogliatoi con servizi igienici per il personale di biglietteria e bar.
  • Sistemazione e raccordo del piazzale con l’edificio, compresi stalli per autobus, parcheggi per autovetture e segnaletica.
  • Montaggio di una pensilina metallica in acciaio corten con impianto di illuminazione a LED, pannello LED informativo e impianto fotovoltaico semi-integrato.

Il progetto è stato sottoposto a due varianti in corso d’opera, legate al miglioramento dei materiali utilizzati.

Soddisfazione per la conclusione dei lavori è stata espressa dal presidente TUA, Gabriele De Angelis, che ha dichiarato: “Riconsegniamo alla città di Lanciano un terminal bus ammodernato e funzionale. Questo intervento, sebbene complesso, è stato gestito con attenzione per rispondere alle esigenze dell’amministrazione comunale. Siamo certi che l’infrastruttura contribuirà a migliorare la mobilità cittadina, sostenendo anche la forte vocazione turistica di Lanciano.”

La riconsegna del terminal di Lanciano si inserisce nell’ambito del progetto Masterplan, che ha già visto la consegna dei terminal di Vasto e Teramo alle rispettive amministrazioni.

Anche il sindaco di Lanciano, Filippo Paolini, ha sottolineato l’importanza dell’intervento: “Ringrazio il presidente De Angelis, i consiglieri e i tecnici della TUA, oltre al nostro assessore Paolo Bomba, per il loro impegno nel chiudere definitivamente l’appalto per il terminal bus. Oggi restituiamo alla città uno spazio sicuro e funzionale, che era necessario completare in vista del Giubileo. Ancora una volta, la determinazione della nostra amministrazione ha permesso di raggiungere un traguardo fondamentale.”

Con la riconsegna ufficiale, Lanciano può finalmente contare su un terminal bus moderno, progettato per migliorare l’esperienza di autisti e utenti, con servizi adeguati a una città che guarda al futuro con una forte attenzione alla mobilità e all’accoglienza.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

"È importante evidenziare che non saranno soppresse scuole: gli interventi riguardano esclusivamente le direzioni e gli uffici amministrativi, mantenendo invariati i servizi scolastici e di istruzione sul territorio.”

L'iniziativa dell'amministrazione comunale in collaborazione con l'Associazione Joseph Odv e il Teatro del Sangro ha visto protagonisti gli alunni della scuola primaria di Treglio.

La RDM Ricambi si conferma leader europeo nella produzione di componenti e accessori di alta qualità per minicar di tutte le marche. Carmine Aimola, General Manager dell'azienda, ha condiviso gli straordinari risultati ottenuti durante l'ultima edizione dell'EICMA, la rassegna internazionale del motociclo tenutasi a Milano.

Il comune adriatico ospita in questi giorni il Campionato mondiale di scacchi