Un incendio è divampato la notte scorsa verso l'1:20 nella piattaforma della società Eco.Lan S.p.A., situata in località Cerratina di Lanciano. Le fiamme, come evidenziato dalle immagini di videosorveglianza, sono scaturite da un cumulo di multimateriale presente all'interno del capannone. Immediatamente, i sistemi di allarme hanno attivato il sistema di autopompe, allertando tutti i responsabili della Eco.Lan.
Gli operatori addetti all'antincendio sono intervenuti prontamente, attivando le procedure previste e utilizzando gli idranti per contenere l'incendio. Successivamente, sono giunti sul posto i vigili del fuoco con tre mezzi provenienti da Lanciano e Casoli. Le operazioni di spegnimento si sono concluse intorno alle 5 di questa mattina. Una volta domate le fiamme, il materiale combusto è stato spostato all'esterno del capannone, nel piazzale antistante.
Il presidente della Società in house Massimo Ranieri ha assicurato che le acque di spegnimento sono state confinate nelle vasche di stoccaggio e saranno smaltite in impianto autorizzato. Inoltre, l’impermeabilizzazione del sito ha impedito qualsiasi possibile contaminazione del suolo e delle acque sotterranee.
Al momento, è ancora presto per quantificare i danni, ma è certo che la cabina di selezione è inutilizzabile e l'impianto elettrico è completamente danneggiato. Il presidente Ranieri ha ringraziato tutti i dipendenti per il loro straordinario impegno e spirito di squadra durante la notte difficile. Inoltre, ha espresso gratitudine per la vicinanza e la solidarietà dei sindaci e dei colleghi di altre società del settore. Nonostante l'incidente, Ranieri rassicura che la raccolta dei rifiuti non subirà interruzioni e continuerà con regolarità.