Mercoledì 06 Novembre 2024

Cronaca

Peronospora: Abi Abruzzo, al lavoro per sospensione rate prestiti imprese agricole

05/11/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Peronospora: Abi Abruzzo, al lavoro per sospensione rate prestiti imprese agricole

Per contribuire alla ripresa della normale attività aziendale, si rafforza l’attenzione delle banche nella valutazione delle domande di sospensione del rimborso dei finanziamenti presentate dalle imprese agricole.

È quanto emerge dal nuovo incontro a L’Aquila sulle difficoltà del settore vitivinicolo a causa dei danni provocati dalla peronospora nel 2023, tra la Commissione regionale Abi Abruzzo, la Regione Abruzzo, OO.PP.AA “Tavolo verde”, il Consorzio di tutela dei vini d’Abruzzo e Confcooperative Abruzzo.

In particolare, la Presidente di Abi Abruzzo, Valeria Nina Franceschini, ha inviato una lettera circolare alle banche operanti in Abruzzo invitandole a considerare con particolare attenzione la possibilità di concedere la moratoria dei finanziamenti in essere alle imprese agricole in temporanea difficoltà, nel rispetto della attuale regolamentazione di vigilanza bancaria di matrice europea.

In tale contesto, su richiesta dell’impresa, si procederebbe alla sospensione per un anno della quota capitale delle rate dei mutui e degli altri finanziamenti a rimborso rateale in scadenza nell’anno 2024, secondo quanto previsto dal DL “Agricoltura”.

Si conferma, così, la massima disponibilità per un più agevole rapporto tra mondo bancario e quello vitivinicolo, attraverso il prosieguo del confronto in un tavolo di dialogo in seno alla Commissione regionale Abi.

 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

I militari impegnati in un'intensa attività di controllo del territorio per garantire maggiore sicurezza alla collettività

Era stato trasportato in codice rosso in elisoccorso all'ospedale di Pescara ma a nulla sono valsi i tentativi dei sanitari di salvargli la vita, troppo gravi le lesioni riportate.

Il sindacato FIM CISL e la RSU Honda puntano su stabilità e innovazione per affrontare le sfide del settore

L’iniziativa è stata pianificata allo scopo di prevenire forme di illegalità, con particolare riferimento alle aree ritenute più sensibili e maggiormente esposte a rischi sul piano della sicurezza urbana.