Giovedì 19 Settembre 2024

Cronaca

Trasporti pubblici e mobilità a Fossacesia, incontro sindaco assessore regionale D'Annuntiis

19/09/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Trasporti pubblici e mobilità a Fossacesia, incontro sindaco assessore regionale D'Annuntiis

analizzate le principali criticità che riguardano l'area di Fossacesia e il suo hinterland, con l'obiettivo di migliorare i collegamenti tra i diversi comuni, rendendo il servizio più efficiente e accessibile per tutti i cittadini.

Si è svolto presso la sede della Regione un incontro importante tra il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, il Consigliere Delegato alla Mobilità Territoriale e Trasporti Pubblici, Antonio Di Nardo, con l’Assessore ai Trasporti Pubblici Locali e Mobilità, Umberto D'Annuntiis.

Nel corso della riunione sono state affrontate le problematiche legate al trasporto pubblico locale e discusse soluzioni per migliorare la mobilità nel territorio di Fossacesia. Inoltre, sono state analizzate le principali criticità che riguardano l'area di Fossacesia e il suo hinterland, con l'obiettivo di migliorare i collegamenti tra i diversi comuni, rendendo il servizio più efficiente e accessibile per tutti i cittadini. Uno dei temi centrali è stato il miglioramento delle connessioni tra la stazione ferroviaria Fossacesia-Torino di Sangro , cercando di rendere gli orari dei mezzi pubblici compatibili con l'arrivo e la partenza dei treni.

Si è discusso, inoltre, dell’importanza di potenziare i collegamenti tra i comuni limitrofi, con particolare attenzione alla frazione di Villa Scorciosa, attualmente collegata solo a Lanciano ma non direttamente al comune di appartenenza, Fossacesia. Un ulteriore confronto è stato dedicato alla possibilità di attivare, nel periodo della stagione turistico-balneare, un servizio urbano che colleghi il territorio al Lungomare. Questo intervento è considerato fondamentale per una mobilità urbana più sostenibile, consentendo di ridurre l’impatto del traffico durante i periodi di maggior afflusso e di ovviare alla carenza di parcheggi nelle aree più frequentate. L’assessore regionale D'Annuntiis ha manifestato la volontà di esplorare soluzioni che rendano attuabile questo servizio estivo, che contribuirebbe a migliorare la gestione della mobilità locale e a ridurre la pressione sui parcheggi.

“Questo incontro-sostiene il sindaco Di Giuseppantonio- segna un passaggio cruciale verso il miglioramento del servizio di trasporto pubblico locale e la promozione di una mobilità più sostenibile. Lavoreremo con determinazione per garantire ai nostri cittadini un sistema di trasporti più efficiente e capillare, anche attraverso soluzioni innovative come il servizio navette estivo.” “La sinergia tra le istituzioni- ha aggiunto il consigliere Di Nardo- è fondamentale per affrontare le sfide del nostro territorio. Continueremo a lavorare per migliorare la mobilità e i trasporti pubblici, rispondendo alle esigenze concrete della nostra comunità.”

L’assessore ai Trasporti Pubblici D'Annuntiis ha sottolineato la rilevanza dell’incontro, che getta le basi per sviluppare un piano di interventi mirati a migliorare il trasporto pubblico e la mobilità estiva a Fossacesia e nei comuni limitrofi, Rocca San Giovanni, Santa Maria Imbaro e Mozzagrogna. " Valuteremo-ha detto l'assessore- con attenzione tutte le possibili soluzioni, con l’obiettivo di portare benefici concreti ai cittadini.” Il Sindaco Di Giuseppantonio ha concluso ringraziando l’Assessore regionale per la disponibilità, l’ascolto e la competenza dimostrata, elementi cruciali per un’efficace risoluzione delle problematiche esposte. L'Amministrazione Comunale di Fossacesia si impegna a proseguire la collaborazione con la Regione e gli altri comuni coinvolti per garantire un servizio sempre più efficiente e in linea con le necessità del territorio.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il giovane con problemi di tossicodipendenza è accusato di maltrattamenti nei confronti della madre

L'assessore regionale d'Abruzzo auspica una forte alleanza fra mondo imprenditoriale, sindacati e istituzioni considerandola fondamentale per aprire nuove prospettive di rilancio e sviluppo, in linea con i nuovi modelli industriali.

Il presidente della Regione Marco Marsilio: efficace risposta degli investigatori per garantire la sicurezza dentro l’ospedale

I carabinieri dell’Aquila sono riusciti a fermare la banda anche grazie alla collaborazione dei cittadini che hanno segnalato la presenza di un’auto sospetta nella zona.