Sabato 23 Novembre 2024

Eventi

LANCIANO: PREMIO ILARIA RAMBALDI 2^ EDIZIONE

14/04/2014 - Redazione AbruzzoinVideo

Ilaria Rambaldi era una giovane studentessa di Ingegneria Edile-Architettura dell’Università dell’Aquila. Studiava per garantire l’uso e il rispetto delle regole del buon costruire, ma poco prima di completare i suoi studi è stata strappata alla vita nella terribile data del 6 aprile 2009, vittima del crollo dell’edificio in cui viveva in Via Campo di Fossa, L’Aquila.

Lo scopo dell’Associazione è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica perchè ci si renda conto che rispettare il territorio e la natura così come rispettare le norme previste in materia di costruzioni e sicurezza, diventino una esigenza primaria di ogni cittadino e non un lusso eventuale di pochi “idioti paurosi e terroristi”.

E’ importante riproporre costantemente tutti gli argomenti connessi all’importanza della prevenzione di eventi sismici catastrofici, come quello verificatosi nel 6 aprile 2009, soprattutto considerando la natura altamente sismica del territorio italiano.

Ecco elencati i nomi dei vincitori del premio Ilaria Rambaldi, 2° edizione.

Concorso ‘Urbanistica in rosa’

Vincitore: MARANELLA CLAUDIA, (Teramo, TE)
Menzione speciale: ELEONORA DI NARDO (Ortona, CH), RAISSA PLUCHINO (Modica, PA), FLAVIA SINISI (Roma, RM), FANNY BALLOTTI (Castelvetro di Modena, MO), VALENTINA GRADELLINI (Modena, MO)

 

Concorso ‘Migliore Tesi di Laurea Magistrale’

Vincitore: GIOVANNI ACCILI (Sulmona, AQ)
Titolo della Tesi: Progettazione in acciaio dell’Auditorium del Parco – L’Aquila, con e senza isolamento sismico alla base.

 

Premio giornalistico ‘Ilaria Rambaldi’

Sezione A - Vincitore: PAOLO DE CHIARA, Il veleno del Molise (Isernia, IS)

Sezione B - Vincitore: DAIANA PAOLI, Servizio trasmesso su Rai News 24 il 27/12/2013 (ore 20:45) dal titolo ‘Sardegna, i perchè di un’alluvione’ (Roma, RM)

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Nel corso del convegno, è stato tracciato un excursus delle conquiste delle donne negli anni, evidenziando i progressi ottenuti in termini di diritti e parità di genere. Ma si è soprattutto focalizzato sull’importante ruolo del CUG all’interno degli enti.

Continua con passione e determinazione l’impegno del Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi, in collaborazione con la Casa Circondariale di Lanciano e la Commissione Pari Opportunità della Polizia Penitenziaria, per promuovere la parità di genere, la legalità e il contrasto a ogni forma di violenza.

Sabato 9 e domenica 10 novembre torna l’appuntamento con vino novello, castagne, tradizione e tanto divertimento

Domani 5 novembre 2024, nella sala Benito Lanci della Casa di Conversazione, illustri relatori approfondiranno il tema della responsabilizzazione degli uomini autori di violenza di genere: riflessioni sociali, giuridiche e trattamentali.