Domenica 22 Dicembre 2024

Sanità

Lanciano, ultimi giorni di lavori alla Rianimazione: tutto pronto per la riapertura il 14 ottobre

01/10/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, ultimi giorni di lavori alla Rianimazione: tutto pronto per la riapertura il 14 ottobre

"Sono stati rispettati i tempi come previsto" Ha dichiarato il Sindaco Filippo Paolini

La Rianimazione dell'ospedale di Lanciano riaprirà entro i tempi stabiliti, come confermato dal sopralluogo di questa mattina, cui hanno partecipato il Direttore Generale della Asl, Thomas Schael, il Sindaco di Lanciano, Filippo Paolini, e l’ingegnere Francesco Cau, responsabile dei “Servizi tecnologici integrati ed energia” della Asl. I lavori di ristrutturazione, che hanno incluso la rimozione dell’amianto, saranno conclusi entro la settimana, mentre i primi giorni della prossima settimana saranno dedicati a verifiche tecniche sugli impianti e sulle attrezzature. Secondo quanto riferito dagli addetti ai lavori, la completa funzionalità dell'unità operativa sarà garantita a partire da lunedì 14 ottobre.

Gli interventi previsti, che hanno richiesto due mesi e una settimana di chiusura, comprendono non solo la bonifica dall'amianto, ma anche un restyling generale degli ambienti, che ora si presentano con un aspetto visibilmente migliorato. "Sono stati rispettati i tempi come previsto – ha dichiarato il Sindaco Filippo Paolini –. Questo intervento, oltre a garantire la sicurezza degli ambienti, ha dissipato ogni dubbio circa l’impegno assunto dalla Direzione Asl, che ha lavorato per ridare piena operatività alla Rianimazione in tempi rapidi, garantendo che i pazienti possano tornare a usufruire del reparto senza alcun rischio per la salute”.

La bonifica residua dell’amianto era una delle priorità dell’intervento, essendo stato rinvenuto materiale pericoloso durante precedenti lavori di manutenzione. Oltre alla rimozione di questo materiale, gli operai hanno lavorato per migliorare l’aspetto e la funzionalità degli spazi, con interventi di rinnovamento strutturale e tecnologico. Con l'avvicinarsi della riapertura, la Asl procederà alla pulizia finale dei locali, alla riallocazione di letti, arredi e attrezzature mediche. L'obiettivo è garantire una ripresa senza intoppi e con una Rianimazione completamente operativa per il 14 ottobre, pronta a ricevere pazienti e a svolgere al meglio il suo servizio per la comunità.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il nuovo presidio sarà realizzato nell'ex Pretura, acquistata dalla Asl, che sarà oggetto di un massiccio intervento di ristrutturazione e messa in sicurezza sismica a fronte di un investimento complessivo di 1,9 milioni di euro, finanziato con fondi Pnrr.

Tre nuovi medici in arrivo al Pronto Soccorso di Vasto dai primi di gennaio.

Un importante passo avanti nella diagnosi dell'Alzheimer arriva dall'Ospedale "SS. Annunziata" di Chieti, dove è ora possibile effettuare un test innovativo che, combinato con valutazioni neurologiche, neuropsicologiche e strumentali, permette di individuare se i problemi di memoria di un paziente sono legati a questa malattia.

Presentata questa mattina dal Direttore Generale della Asl Thomas Schael alla presenza di sindaci del territorio, del Direttore Agenzia Sanitaria Regionale Pierluigi Cosenza e in rappresentanza della Regione l’Assessore Tiziana Magnacca e il Consigliere Nicola Campitelli.