Il pensionato, un residente del posto afflitto da gravi difficoltà personali, è stato notato dai militari mentre, completamente vestito, si dirigeva verso il largo, nel tentativo di inabissarsi. Il comportamento insolito dell’uomo ha subito attirato l’attenzione dei due marinai in servizio, i quali si sono precipitati verso il bagnasciuga per intervenire.
Dalla riva, i militari hanno inizialmente cercato di attirare l’attenzione dell’uomo con gesti e richiami, ma ben presto hanno compreso la gravità della situazione. Resosi evidente che si trattava di un gesto estremo, i due hanno iniziato a rivolgergli parole di incoraggiamento, tentando di farlo desistere. Grazie alla loro prontezza e sensibilità, sono riusciti a convincerlo a tornare verso la riva, dove è stato recuperato in evidente stato di ipotermia.
L’uomo è stato immediatamente condotto all’interno della Delegazione di Spiaggia, dove è stato rifocillato e riscaldato in attesa dell’arrivo dell’ambulanza del 118. I sanitari intervenuti hanno fornito le cure necessarie e hanno trasportato il pensionato in ospedale per ulteriori accertamenti.
Questa vicenda, a pochi giorni dal Natale, si conclude fortunatamente con un lieto fine, seppur intriso di amarezza. L’episodio evidenzia quanto il peso della disperazione possa condurre a gesti estremi, un tema che invita alla riflessione in un periodo che dovrebbe essere dedicato alla solidarietà e al sostegno reciproco.
Un plauso va ai militari della Guardia Costiera, che con prontezza e umanità hanno evitato una tragedia e restituito una seconda possibilità a un uomo in difficoltà.