I tre individui, tutti con precedenti di polizia e domiciliati in una provincia limitrofa a quella aquilana, sono stati sorpresi in flagranza di reato dai Carabinieri della Stazione di Carsoli mentre cedevano sostanze stupefacenti a un giovane residente del posto.
Durante l'operazione, i militari hanno rinvenuto e sequestrato, all'interno del veicolo su cui viaggiavano i tre, anche attrezzi atti allo scasso. Oltre all'arresto immediato eseguito dai Carabinieri, è stata applicata la misura preventiva del divieto di ritorno nel Comune di Oricola per periodi compresi tra i 2 e i 3 anni.
L'intervento rientra in una più ampia strategia di prevenzione e contrasto alla criminalità messa in atto dalla Questura di L'Aquila. Dall'arrivo, a inizio dicembre, del nuovo dirigente della Divisione Anticrimine, il Primo Dirigente dr.ssa Maria Zoccolillo, sono stati numerosi i provvedimenti emessi a carico di persone responsabili di reati. La dr.ssa Zoccolillo, che proviene dalla Questura di Teramo, vanta una lunga esperienza nella gestione delle misure di prevenzione e ha dato nuovo impulso all'applicazione di questi strumenti tipici del Questore.
L'attività della Questura e dei Carabinieri testimonia l'impegno congiunto delle forze dell'ordine nel garantire la sicurezza e nel contrastare comportamenti che minano la tranquillità delle comunità locali.