Giovedì 28 Novembre 2024

Politica

Giulianova (TE). Crisi in Comune, le dichiarazioni del Sindaco Francesco Mastromauro

10/03/2018 - Redazione AbruzzoinVideo

Il Sindaco Francesco Mastromauro chiede al PD, ed in particolare al segretario Gabriele Filipponi, senso di responsabilità perché, dice, amministrare la cosa pubblica non è un gioco. 
Crisi politica al Comune di Giulianova dopo la mancata partecipazione, l'8 marzo scorso, alla riunione di Giunta e di Maggioranza da parte degli assessori e dei consiglieri del Partito Democratico, peraltro aggravata dalle dimissioni presentate ieri, 9 marzo, dall'assessore all'Ambiente e al Demanio Fabio Ruffini che contestualmente è uscito dal Partito Democratico. 
La crisi sta seriamente ipotecando l'approvazione del Bilancio considerati i tempi stretti: entro il 15 marzo, infatti, la Giunta dovrà deliberare mentre il Consiglio dovrà essere convocato entro e non oltre il 31 marzo. “Non rispettare i tempi stabiliti – avverte il Sindaco – significa vanificare il lavoro di mesi con pesantissimi contraccolpi per la città”. Tanti, infatti, i progetti previsti ma anche le opere vicine all'ultimazione. Il Sindaco ricorda i 250.000 euro del Piano asfalti, i 500.000 euro per il collettore di via Parma, i 2.600.000 euro per la realizzazione della nuova scuola “Pagliaccetti”, i 500.000 euro previsti per la manutenzione della città, compresi gli interventi per il rifacimento della pavimentazione di Corso Garibaldi. E, ancora, la realizzazione della nuova caserma dei carabinieri, il cui bando verrà pubblicato entro fine mese dalla Stazione Unica Appaltante della Provincia insieme con quello per gli interventi antisismici sull'asilo “Le Coccinelle”, i lavori sulla scuola di Colleranesco, che prenderanno avvio il 12 marzo prossimo per innalzarne il livello antisismico a 1, l'abbattimento delle passerelle aeree di via Di Vittorio. Ma sul tappeto, aggiunge il Sindaco, c'è molto altro ancora. Come il futuro utilizzo dell'ex palazzo di Giustizia di via Cerulli, i cui risultati relativamente alle verifiche di vulnerabilità sismica verranno consegnate nei prossimi giorni, la ex Casa cantoniera per la Protezione Civile, di cui si stanno completando le procedure che però avranno effetto solo con l'approvazione dell'atto da parte della Giunta, la nuova sede INPS ed una nuova struttura per attività culturali che il Comune avrà a disposizione nei prossimi giorni grazie all'interlocuzione portata avanti con l'ASL di Teramo oltre alla imminente ultimazione dei lavori sulla parte est di via Nazario Sauro. 
Per quanto mi riguarda – conclude il sindaco - continuerò a lavorare come fatto dal 2009 sempre per amore nei confronti della città e con senso di responsabilità. Vorrei solo sapere se lo stesso amore e senso di responsabilità lo ha anche il PD, dal quale mi attendo una presa di posizione chiara su ciò che intende fare. Altrimenti valuterò nei prossimi giorni se esistono ancora le condizioni per condividere con il PD un documento fondamentale come il Bilancio. Al quale, lo ripeto, è affidato il futuro immediato e anche in prospettiva di Giulianova”

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il presidente della Regione Marsilio: massima attenzione alla sicurezza del territorio

Conferenza stampa della maggioranza in consiglio comunale per esprimere dissenso sull’atteggiamento assunto dall’opposizione nell’ultimo consiglio comunale, una seduta animata da una mozione delle minoranze sulla riapertura della rianimazione dell’ospedale Renzetti.

Un progetto volto a riconnettere le persone con il loro territorio, stimolando un senso di appartenenza e partecipazione attiva alla vita politica della comunità.

La Giunta Regionale dell’Abruzzo riprogramma fondi e approva nuove iniziative per sviluppo, ambiente, trasporti e sociale.