Assicurare la riapertura di via Colonnetta entro il fine settimana.
È questa la decisione assunta dal Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, e dai partecipanti alla conferenza dei servizi - Assessore al Traffico e alla Viabilità, Mario Colantonio; Assessore ai Lavori Pubblici, Raffaele Di Felice; dirigente Settore Lavori Pubblici, Paolo Intorbida; Comandante della Polizia Municipale, Donatella Di Giovanni; responsabili delle aziende di trasporto pubblico “La Panoramica” e “Tua” (ex Arpa) - convocati questa mattina, presso l’ufficio del Sindaco, per discutere della riapertura al traffico di via Colonnetta, interdetta dallo scorso 27 novembre a causa di una frana.
«Verificati gli interventi di salvaguardia che si stanno attuando su via Colonnetta per eliminare le condizioni di pericolo, questa mattina abbiamo stabilito di predisporre la riapertura di questa importante arteria stradale, entro il fine settimana, con un senso unico di marcia alternato regolamentato da un impianto semaforico di ausilio - ha dichiarato il Sindaco Di Primio -. Tale decisione ha trovato l’approvazione anche delle aziende di trasporto pubblico “La Panoramica” e “Tua” (ex Arpa).
L’ufficio traffico e viabilità e la Polizia Municipale, nelle prossime ore predisporrà gli adempimenti amministrativi affinché la strada possa riaprire nelle migliori condizioni anche in ragione della prossimità al collegamento viario con il casello autostradale A25. Nel mentre, sotto la supervisione dell’ing. Intorbida, proseguiranno gli interventi di salvaguardia del muro di contenimento franato con la rimozione di parte di esso e l’inserimento di blocchi di cemento che irrigidiranno la scarpata, tenendo conto anche dei risultati di uno studio geologico effettuato.
A seguito della riapertura di via Colonnetta, il transito veicolare di via C. Altobelli sarà ripristinato nelle condizioni precedenti al 27 novembre».