Il Comune di Lanciano è stato citato come best practice nel recente rapporto dell'Itif, l'Information Technology and Innovation Foundation, il centro di ricerca e studi di Washington che monitora e verifica la digitalizzazione dei servizi ai cittadini offerti dalle municipalità.
Lo annunciano il sindaco, Filippo Paolini, e l'assessore all'innovazione tecnologica, Tonia Paolucci, che sottolineano come questo riconoscimento internazionale sia il segno tangibile dell'efficacia della rivoluzione digitale portata avanti dall'amministrazione comunale frentana fin dal suo insediamento.
Il report, intitolato "Digital Leap: A Municipality’s Path to Better Services and Social Inclusion" analizza e certifica il percorso intrapreso dal Comune di Lanciano sul fronte della digitalizzazione dei servizi pubblici, evidenziando come l’introduzione della piattaforma online per la gestione di documenti e procedure amministrative abbia profondamente modificato l’interazione tra cittadini e pubblica amministrazione. Una soluzione che ha permesso di rendere i servizi più accessibili a tutti, eliminando in molti casi la necessità di recarsi di persona negli uffici comunali e permettendo ai cittadini di presentare le proprie richieste in qualsiasi momento, senza essere vincolati agli orari di apertura degli sportelli. Un'opportunità colta in pieno dai lancianesi, visto che dai dati emerge come il 50 per cento delle istanze venga presentata fuori dagli orari di servizio degli uffici e il 13 per cento nei giorni di chiusura degli stessi.
“Essere citati in un report internazionale di questa portata è motivo di grande orgoglio per la nostra città - puntualizza il sindaco - che sottolinea gli sforzi che abbiamo dedicato alla modernizzazione dell'amministrazione, con l’obiettivo di rendere i servizi non solo più accessibili, ma anche più trasparenti e sostenibili".
Sono moltissimi i servizi digitali oggi disponibili: dal trasporto scolastico ai contributi per i libri di testo, dall'inclusione sociale alla prestazioni socio-sanitarie o domiciliari, dalle richieste di risarcimento danni alla domanda per per l'inserimento nell'elenco degli scrutatori e dei presidenti dei seggi elettorali. Ma attraverso la procedura telematica possono essere richiesti i permessi temporanei o permanenti per le Ztl, presentare richiesta di accesso agli atti e anche ottenere gli atti relativi ad un sinistro stradale rilevato dalla polizia locale.
“Il report - aggiunge l'assessore Paolucci - sarà analizzato nei think tank più importanti del mondo, rendendo protagonista la nostra Lanciano. La digitalizzazione dei servizi, finanziata con i fondi del PNRR e realizzata grazie al lavoro e competenza del Servizio Innovazione Tecnologica, dimostra come la tecnologia possa essere uno strumento straordinario per migliorare la qualità della vita dei cittadini, favorendo una maggiore partecipazione e inclusione sociale".
Ma dal rapporto Itif emerge anche un altro aspetto: la digitalizzazione ha permesso di evitare ben 8.930 km di spostamenti, con una riduzione stimata di oltre una tonnellata di CO2 in atmosfera.
"Un fattore in più - conclude la Paolucci - che rappresenta un'ulteriore spinta a proseguire sulla strada intrapresa".