Giovedì 21 Novembre 2024

Cronaca

Banda di furti nel Basso Molise: sei misure cautelari, uno degli indagati è originario dell'Abruzzo

07/11/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Banda di furti nel Basso Molise: sei misure cautelari, uno degli indagati è originario dell'Abruzzo

Alle prime luci dell'alba del 7 novembre 2024, i carabinieri della Compagnia di Larino hanno dato esecuzione a sei misure cautelari, di cui due in carcere e sei agli arresti domiciliari, nei confronti di una banda responsabile di una sistematica attività di furti ai danni di aziende commerciali e agricole nel Basso Molise.

Dei sei provvedimenti emessi dal GIP del Tribunale di Larino su richiesta della Procura, due prevedono la custodia cautelare in carcere e quattro gli arresti domiciliari (uno con braccialetto elettronico).

L'indagine ha permesso di smantellare un gruppo ben organizzato che operava prevalentemente nel Basso Molise, con incursioni in aziende agricole e commerciali per trafugare beni di valore, tra cui generi alimentari, fitofarmaci e attrezzature agricole. Tra gli indagati, oltre a diversi pugliesi, figura anche un abruzzese, dimostrando il coinvolgimento di persone provenienti da varie aree e già note alle forze dell’ordine.

Nel corso di quasi un anno, tra marzo 2023 e febbraio 2024, la banda ha colpito numerose località del Basso Molise, asportando merce per un valore complessivo di oltre mezzo milione di euro, tra cui champagne e un piccolo escavatore. Gli indagati agivano con un modus operandi studiato, che includeva sopralluoghi preliminari e l’uso di mezzi pesanti trovati sul posto per il trasporto del materiale rubato.

L’indagine è scaturita dalla denuncia di un cittadino, che aveva riconosciuto online una bicicletta rubata. Gli investigatori hanno poi identificato i membri del gruppo e sequestrato radiotrasmittenti, passamontagna e attrezzi da scasso.

Le operazioni di oggi hanno coinvolto oltre trenta militari della Compagnia di Larino, supportati dai comandi di Foggia e Montesilvano. Tutti gli indagati si sono avvalsi della facoltà di non rispondere durante l’interrogatorio di garanzia. La Procura della Repubblica di Larino terrà una conferenza stampa l’8 novembre alle ore 12:00 per illustrare i dettagli dell’operazione.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Aveva in auto 13 dosi di cocaina pronte allo spaccio e quasi 700 € in contanti il 20enne arrestato ieri sera nei pressi del progetto C.A.S.E. “Coppito 3”.

I tre insieme ad altri connazionali, hanno commesso vari episodi che hanno destato allarme sociale nel centro cittadino di L’Aquila, per cui sono stati denunciati più volte.

Il Sottosegretario Delmastro ha ribadito l’impegno di restituire piena funzionalità a questi fondamentali presidi di legalità e sicurezza.

Oggi, presso la Prefettura di Chieti, si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Gaetano Cupello.