L’iniziativa prevede la presenza di medici, infermieri e specializzandi in numerose città italiane con punti informativi rivolti a genitori, nonni, insegnanti e a chiunque si prenda cura di neonati e lattanti. L’obiettivo è sensibilizzare sui rischi dello scuotimento violento nei bambini molto piccoli, gesto che può causare gravi danni cerebrali permanenti.
Due gli appuntamenti previsti negli ospedali dell’azienda sanitaria:
-
domenica 6 aprile 2025 a Chieti, nella piastra ambulatoriale della clinica pediatrica, dalle ore 9.00 alle 13.00
-
mercoledì 9 aprile 2025 a Vasto, nel nido dell’ospedale, dalle ore 10.00
Durante gli incontri saranno effettuate dimostrazioni con manichini e bambolotti, distribuiti materiali informativi e offerte indicazioni pratiche su come gestire il pianto del neonato nei momenti di maggiore stress.
In Abruzzo l’iniziativa coinvolge anche le città di Pescara, L’Aquila, Avezzano e Teramo, con attività di sensibilizzazione promosse da personale sanitario e volontari della rete Simeup.
Nella Asl Lanciano Vasto Chieti l’organizzazione è curata, tra gli altri, dal profesor Francesco Chiarelli, direttore della clinica pediatrica di Chieti, Patrizia Brindisino, responsabile della pediatria-nido di Vasto, e Nadia Rossi, dirigente medico della clinica pediatrica di Chieti e presidente del direttivo regionale Simeup.