Lunedì 31 Marzo 2025

Turismo e Natura

Ciclovia turistica adriatica, D’Amario annuncia 24mln per dare sostanza ad un progetto strategico

27/03/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Ciclovia turistica adriatica, D’Amario annuncia 24mln per dare sostanza ad un progetto strategico

I lavori dovranno essere conclusi entro il 30 giugno 2026

Il Sottosegretario alla Presidenza con delega al Turismo, della Regione Abruzzo, Daniele D’Amario, questa mattina, a Pescara in Regione, ha confermato, nel corso di una conferenza stampa, il piano di riparto dei 24 milioni di euro di finanziamento ministeriale relativo al potenziamento ed alla valorizzazione della Ciclovia turistica Adriatica.

Dopo l’approvazione in Giunta, c’è stata la sottoscrizione delle convenzioni con le amministrazioni coinvolte che sono la Provincia di Chieti ed i Comuni di Francavilla al Mare, Ortona, Silvi, Torino di Sangro, Casalbordino, San Salvo, Pineto, Roseto e Martinsicuro oltre alla Regione Marche. Ora non resta che avviare le procedure per far iniziare i lavori che dovranno essere necessariamente conclusi entro il 30 giugno 2026, salvo eventuali proroghe. “Si tratta di un finanziamento importante sia a livello di valorizzazione turistica che in termini di miglioramento della viabilità interna dei Comuni- ha ricordato il sottosegretario D’Amario - l’intervento, nel suo complesso, consentirà, infatti, di completare alcuni tratti della Ciclovia a partire dal ponte sul Tronto, al confine tra Marche e Abruzzo. In origine, - ha spiegato il Sottosegretario - queste risorse facevano parte dei fondi PNRR. Poi c’è stata una revoca del finanziamento. Tuttavia, - ha concluso - grazie ad un grande lavoro di raccordo con le altre regioni adriatiche ed il ministero siamo riusciti a recuperarli come fondi ministeriali”. Questo, infine, il piano di riparto dei fondi assegnati: Regione Marche (ponte sul Tronto) 1 milione 750mila euro, Martinsicuro 1 milione 90mila 695 euro, Roseto degli Abruzzi 1 milione 642mila 184 euro, Pineto 79mila 803 euro, Silvi 221mila 906 euro, Francavilla al Mare 3milioni 381mila 107 euro, Ortona 6 milioni 498mila 363 euro, Torino Di Sangro 3milioni 963mila 217 euro, Casalbordino 853mila 302 euro, Provincia di Chieti (Vasto) 3 milioni 957mila 404 euro, San Salvo 569 mila 768 euro.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Daniele D'Amario: tutti coloro che si sono fermati allo stand per avere informazioni già conoscevano il nostro territorio e chiedevano espressamente di cammini a loro già noti perché già percorsi.

Venerdì 7 marzo 2025, è stato ufficialmente presentato a Lanciano il progetto "Binaria", che trasforma il tracciato storico dell'ex Ferrovia Adriatico Sangritana in una moderna pista ciclabile, senza smantellare la linea ferroviaria. Questo ambizioso progetto collega i comuni di Castel Frentano, Lanciano, Treglio, Rocca San Giovanni e San Vito Marina, e rappresenta una grande opportunità per la mobilità sostenibile e il turismo nella regione.

Il Consiglio di Stato, chiamato a pronunciarsi in via cautelare, con due distinte ordinanze, la n. 164 del 15.01.2025 e la n. 684 del 21.02.2015, ha confermato l’efficacia della sentenza con cui Il TAR Lazio-Roma aveva definito la questione relativa ai confini del versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, stabilendo che gli stessi sono quelli storicamente ampliati con il D.P.R. del 22 novembre 1976, in forza della riperimetrazione operata dalla corografia allegata allo stesso.

Incontro ieri nella sede del Patto territoriale Sangro Aventino a Santa Maria Imbaro con istituzioni e operatori del settore