Venerdì 22 Novembre 2024

Cronaca

La Polizia dell'Aquila arresta gli autori dei furti messi a segno al Globo Center

06/09/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
La Polizia dell'Aquila arresta gli autori dei furti messi a segno al Globo Center

Sono cinque cittadini cileni che nei giorni scorsi erano riusciti ad impossessarsi di telefoni cellulari e abbigliamento utilizzando buste schermate.

Brillante operazione della 4 Sezione della Squadra Mobile di L’Aquila, che nell’ambito di attività di contrasto dei reati contro il patrimonio, nel pomeriggio del 02 settembre 2024 ha tratto in arresto 5 cittadini di nazionalità cilena, che si sono resi responsabili del furto di 9 telefoni cellulari, tutti di notevole valore, e di numerosi capi di abbigliamento all’interno di due distinte attività commerciali presenti presso il Centro Commerciale Globo Center di l'Aquila. 

L’attività investigativa traeva spunto dalla segnalazione di un cittadino, allarmato dall’atteggiamento del gruppo dei 5 giovani sudamericani, che si aggiravano con fare sospetto all’interno di un altro centro commerciale dell’area est della città. Successivamente i predetti raggiungevano il Centro Commerciale Globo Center, dove con grande abilità ed utilizzando buste schermate per eludere i sistemi antitaccheggio, trafugavano capi di abbigliamento per un valore di 600 euro.

Subito dopo entravano in un negozio di elettronica dove, eludendo la sorveglianza, riuscivano ad aprire le teche espositive e trafugare 9 telefoni cellulari per un valore di oltre 10.000 euro. Il gruppo, che pensava di lasciare indisturbato il centro commerciale, a bordo di una vettura di colore scuro, in realtà veniva intercettato dal personale della Squadra Mobile, che nel frattempo si era messo sulle loro tracce, e, dopo averli seguiti per alcuni chilometri, li bloccava in una strada interpoderale nel territorio del comune di S. Pio delle Camere. Nella circostanza i 5 occupanti dell’autovettura, che cercavano di disfarsi della refurtiva, uno dei quali già gravato di precedenti specifici, in accordo con l’Autorità Giudiziaria, venivano arrestati in flagranza del reato di furto aggravato in concorso.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Bloccato dalla chiusura del Traforo del Gran Sasso, un uomo atteso all’Ospedale di L’Aquila per un trapianto viene scortato in tempo dagli agenti

Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato di Chieti ha arrestato un uomo di 36 anni, già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, colto in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

La rimodulazione già disegnata a livello regionale si è resa, quindi, necessaria alla luce della grave carenza di specialisti dell’Emergenza