Mercoledì 02 Aprile 2025

Cronaca

Gestione illecita di rifiuti e apertura non autorizzata di uno scarico industriale, sequestrata officina meccanica a Rocca San Giovanni

18/12/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Gestione illecita di rifiuti e apertura non autorizzata di uno scarico industriale, sequestrata officina meccanica a Rocca San Giovanni

Nell'ambito di un accurato controllo ambientale, i Carabinieri del Nucleo Forestale di Lanciano hanno scoperto e denunciato irregolarità in un'officina meccanica di Rocca San Giovanni. L'intervento ha portato al sequestro di un'area di 1000 metri quadrati e di 8 mezzi d'opera.

I militari hanno accertato molteplici violazioni delle normative ambientali, tra cui la "gestione illecita di rifiuti speciali", l'apertura non autorizzata di uno scarico industriale e la gestione irregolare delle acque meteoriche. L'area esterna dell'officina risultava sprovvista di un sistema di raccolta delle acque di dilavamento/prima pioggia e in parte di pavimentazione impermeabilizzata.

Il legale rappresentante dell'azienda è stato denunciato a piede libero e dovrà rispondere di tre distinti reati ambientali: "gestione illecita di rifiuti speciali", per cui è prevista la pena dell'arresto da tre mesi a un anno o l'ammenda. e dei reati di “illecita apertura di scarico industriale” e “gestione illecita di acque meteoriche” per i quali è prevista la pena dell'arresto da due mesi a due anni o l'ammenda da millecinquecento euro a diecimila euro.

 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Di seguito gli aggiornamenti della Protezione civile

Intanto per domani prevista allerta gialla con criticità ordinaria.

Il Servizio di Protezione civile sta proseguendo il monitoraggio, grazie all'intervento dei volontari del Gruppo comunale.

La Provincia ha disposto la chiusura al traffico della strada provinciale Casalincontrada-Chieti a causa di una frana.