Domenica 08 Settembre 2024

Cronaca

Sequestrato tartufo nero raccolto illegittimamente a Canosa Sannita

31/05/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Sequestrato tartufo nero raccolto illegittimamente a Canosa Sannita

Nei giorni scorsi, i militari dei Nuclei CC Forestale di Villa Santa Maria e Ortona hanno effettuato un sequestro amministrativo di un chilogrammo di tartufo nero (Tuber aestivum Vitt) e del vanghello utilizzato per la raccolta.

L'operazione è avvenuta durante sopralluoghi mirati che hanno portato alla scoperta di un uomo sulla cinquantina, già noto per illeciti simili, intento a raccogliere tartufi senza la necessaria autorizzazione nel Comune di Canosa Sannita.

L’uomo, colto in flagrante, stava operando con modalità che avrebbero potuto compromettere il patrimonio tartufigeno regionale. Per questa infrazione, è stato notificato al trasgressore un verbale amministrativo con una sanzione che può raggiungere i 1.200 euro. Il prezioso fungo ipogeo, essendo deperibile e destinato alla confisca amministrativa, è stato donato all’Istituto Alberghiero I.P.S.E.O.A. “Giovanni Macchitelli” di Villa Santa Maria. Qui, gli studenti potranno utilizzare il tartufo nei vari laboratori didattici ed esperienziali, traendo profitto dall'ingrediente di alta qualità.

Questa operazione evidenzia l’importanza del rispetto delle normative sulla raccolta dei tartufi, volte a tutelare un patrimonio naturale prezioso e a garantire la sostenibilità della raccolta. I Nuclei CC Forestale continueranno a vigilare sul territorio per prevenire e sanzionare comportamenti illeciti che mettano a rischio l'ambiente e le risorse naturali.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L'uomo alla guida dell'auto che ha travolto il giovane mentre era in sella alla sua bici abbandonandolo è ora accusato di omicidio stradale

Il presidente De Martinis: Anche quest’anno il nostro impegno è stato improntato alla migliore predisposizione degli ambienti scolastici, grazie anche all’interlocuzione continua con l’Ufficio scolastico provinciale e regionale e le dirigenti scolastiche di tutto il territorio.

Intanto il ragazzo resta in gravi condizioni ricoverato all’ospedale di Pescara

Il giovane, travolto mentre era in bicicletta, lotta per la vita all'ospedale di Pescara; l'automobilista è fuggito senza prestare soccorso.