Giovedì 21 Novembre 2024

Cronaca

Truffa ai danni di un anziano a Sulmona, tre persone denunciate

11/10/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Truffa ai danni di un anziano a Sulmona, tre persone denunciate

L'inchiesta riguarda un uomo che, con l'aiuto della moglie e del figlio, avrebbe approfittato dello stato di fragilità di un anziano, inducendolo a firmare titoli cambiari e a consegnare ingenti somme di denaro con la falsa promessa di ottenere una patente di guida.

La Compagnia della Guardia di Finanza di Sulmona, sotto la direzione del Capitano Cecilia Tangredi, ha condotto una serie di perquisizioni domiciliari nell'ambito di un'indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Sulmona. L'inchiesta riguarda un uomo che, con l'aiuto della moglie e del figlio, avrebbe approfittato dello stato di fragilità di un anziano, inducendolo a firmare titoli cambiari e a consegnare ingenti somme di denaro con la falsa promessa di ottenere una patente di guida.

Durante l'indagine, sono emerse varie anomalie finanziarie, tra cui prelievi di denaro in contante effettuati dall'anziano per un totale di circa 130.000 euro, tra gennaio 2022 e gennaio 2023. Approfonditi accertamenti tecnici e finanziari hanno rivelato che i tre indagati, membri della stessa famiglia, hanno approfittato delle condizioni di salute mentale della vittima per truffarla.

Le perquisizioni hanno portato al ritrovamento di documenti comprovanti i pagamenti effettuati dall'anziano, il quale era spesso convinto a eseguire bonifici bancari con causali fittizie, come la compravendita di veicoli. Inoltre, gli smartphone dei coinvolti sono stati sequestrati, e non si escludono ulteriori sviluppi investigativi.

L'operazione delle Fiamme Gialle di Sulmona evidenzia il costante impegno del Corpo nella tutela della legalità economico-finanziaria, specialmente a protezione dei soggetti più deboli. Gli indagati saranno considerati colpevoli solo in caso di una sentenza definitiva di condanna.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Aveva in auto 13 dosi di cocaina pronte allo spaccio e quasi 700 € in contanti il 20enne arrestato ieri sera nei pressi del progetto C.A.S.E. “Coppito 3”.

I tre insieme ad altri connazionali, hanno commesso vari episodi che hanno destato allarme sociale nel centro cittadino di L’Aquila, per cui sono stati denunciati più volte.

Il Sottosegretario Delmastro ha ribadito l’impegno di restituire piena funzionalità a questi fondamentali presidi di legalità e sicurezza.

Oggi, presso la Prefettura di Chieti, si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Gaetano Cupello.