Mercoledì 04 Dicembre 2024

Cronaca

Vasto: Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, intensificati i controlli nel Vastese

03/12/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Vasto: Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, intensificati i controlli nel Vastese

Nell'area del vastese, pur essendosi registrati, nell'ultimo periodo, casi di furti, in particolare di autovetture, a San Salvo e a Vasto, non ci sono segnali preoccupanti e di allarme.

Si è svolta ieri in Municipio Vasto convocata e presieduta dal Prefetto di Chieti, Gaetano Cupello, la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla quale hanno partecipato il Sindaco, Francesco Menna, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Vasto, Domenico Seccia, i vertici delle Forze dell’Ordine e i Sindaci dei Comuni dell’area vastese, Carpineto Sinello, Castelguidone, Celenza sul Trigno, Cupello, Dogliola, Furci, Gissi, Guilmi, Monteodorisio, Palmoli, Pollutri, Roccaspinalveti, San Buono, San Salvo, Torrebruna, Tufillo.

Nel corso del vertice è stata esaminata la situazione dell’ordine pubblico e della sicurezza pubblica nell’area del vastese, che non evidenzia segnali di particolare allarme, tenuto conto dei vari indici di criminalità, pur essendosi registrati, nell’ultimo periodo, casi di furti, in particolare di autovetture, a San Salvo e a Vasto.

Al riguardo, è stato disposto che sia data impulso ai servizi di controllo del territorio, da parte delle Forze dell’ordine, nei Comuni e nelle zone maggiormente sensibili, mentre i Sindaci sono stati invitati a valutare l’opportunità di implementare i sistemi di videosorveglianza e ampliare le risorse delle unità a disposizione dei rispettivi Comandi di Polizia Locale ovvero, nei casi di assenza di totale di organico, a procedere attraverso la costituzione di unioni di comuni.

Il Comitato ha, inoltre, richiamato l’attenzione dei Sindaci sulla necessità di garantire un costante ed efficiente flusso informativo tra amministrazioni comunali, Forze dell’Ordine e cittadini, ai quali va raccomandato, ad opera degli stessi Sindaci, di collaborare con le Forze di polizia, denunciando fenomeni criminosi di cui sono vittime o dei quali vengono a conoscenza. E’ stato, infine, preannunciato che verrà veicolato, anche attraverso i Sindaci, un agile vademecum predisposto dalla Prefettura e Forze dell’Ordine, per prevenire il fenomeno delle truffe ai danni degli anziani.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

In merito alla vicenda sollevata dal Sindaco di Sant'Eusanio del Sangro per la dimissione di un cittadino indiano che si era ustionato, il Direttore del Pronto Soccorso di Lanciano Nicoletta Fini chiarisce l'accaduto.

Domani si conosceranno gli esiti dei prelievi fatti dall’azienda sanitaria e dalla Sasi. Resta il divieto di utilizzo della risorsa idrica, ma “la puzza di gasolio” non c’è più.

Importante operazione antidroga del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pescara. Due giovani italiani, poco più che ventenni, sono stati arrestati mentre trasportavano un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti.

Il sindaco di Lanciano Filippo Paolini ha emesso subito un’ordinanza e l’assessore Paolucci ha attivato la task force comunale