Domenica 08 Settembre 2024

Ecologia e Ambiente

Mucillagine, UDC Abruzzo chiede interventi immediati a sostegno della piccola pesca

12/07/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Mucillagine, UDC Abruzzo chiede interventi immediati a sostegno della piccola pesca

“L’Udc abruzzese sostiene gli operatori del settore pesca soprattutto della piccola pesca, che rappresentano l’80 per cento della flotta abruzzese, e le vongolare, che da settimane sono alle prese con il fenomeno della mucillagine, che sta interessando il litorale adriatico, dal Friuli-Venezia Giulia alla Puglia, provocando danni economici a chi vive di queste attività”.

È quanto chiede la Direzione Regionale dell'UDC Abruzzo il segretario regionale Enrico Di Giuseppantonio.
“Le ripercussioni sono evidenti ed è necessario attivare misure di tutela sociale per i lavoratori di tutti i mestieri di pesca colpiti - spiega il segretario regionale Enrico Di Giuseppantonio -. È un problema che, tra l’altro, ha ripercussioni sul turismo, in tutte le sue espressioni e quindi è importante che si arrivi a un intervento concreto da parte delle istituzioni, nazionali ma anche regionali. Gli effetti sono negativi di questa situazione sul fronte della balneazione, del turismo e della pesca e non possono essere sottovalutati ma affrontati subito”.
CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo Udc

Potrebbero interessarti

L'incendio ha rappresentato una dura prova per la nostra azienda e per i 76 comuni soci che rappresentiamo, mettendo a rischio i servizi ambientali fondamentali che offriamo quotidianamente", ha dichiarato il presidente di Ecolan S.p.A., Massimo Ranieri.

I campioni raccolti verranno sottoposti a rigorosi esami per individuare eventuali criticità legate alla qualità delle acque.

In alcune zone è altissima la densità della specie “cervo” in Abruzzo. Necessario intervenire con il suo controllo faunistico, così come già previsto da molti anni in diverse Regioni italiane.

Oggi si è tenuta l’inaugurazione del nuovo servizio di trasporto pubblico in e-bike, operato da VAIMOO in collaborazione con l’operatore TUA.