Giovedì 28 Novembre 2024

Politica

Lanciano, Nicola Campitelli incontra la stampa

23/12/2019 - Redazione AbruzzoinVideo

L'Assessore Regionale Nicola Campitelli a Lanciano per illustrare le attività svolte nei primi mesi di governo regionale e chiarire questioni oggetto di polemica

«Noi Giunta lenta - I numeri parlano di altro: in otto mesi abbiamo speso sul territorio circa 110 milioni di euro programmati dal Masterplan, mentre la precedente Giunta è riuscita a spendere in tre anni solo 80 milioni - esordisce l'assessore Campitelli -. Abbiamo ereditato una situazione non facile, problemi e scarsa programmazione paralizzavano l'apparato amministrativo regionale e nonostante ciò abbiamo lavorato intensamente per recuperare il tempo perduto. I primi risultati ottenuti sono incoraggianti, ci caricano di entusiasmo anche per il futuro. Un risultato di cui vado fiero - osserva Campitelli - è il processo di semplificazione introdotto in materia di emissioni in atmosfera, nell'ambito della procedura di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA): 1500 aziende abruzzesi vedranno semplificate le loro procedure amministrative». L'assessore Nicola Campitelli, delegato all'urbanistica, rifiuti ed energia, affronta poi il tema delle infrastrutture e soprattutto della viabilità provinciale: «con la riforma Del Rio, come è noto, le Province sono state svuotate di risorse e abbandonate, grazie al nostro intervento abbiamo sbloccato gli appalti previsti dal Masterplan per le opere pubbliche, aumentando la quota di anticipazione alle stazioni appaltati per attivare i cantieri. Non siamo rimasti fermi a guardare come spesso avveniva in passato». L'assessore Campitelli, a margine della conferenza stampa, ha illustrato anche i risultati ottenuti per la provincia di Chieti. «Abbiamo inserito nella programmazione tra Anas e Mit, ad esempio, la realizzazione di alcune infrastrutture strategiche di cui necessita il territorio, come i tratti di strada Lanciano-Val di Sangro, Francavilla-Ortona, Montazzoli-Tornareccio-Atessa e Guardiagrele-Fara San Martino. Inoltre, stiamo lavorando per reperire i fondi per demolire il viadotto Barche, nel Comune di Bomba, sulla Fondovalle Sangro. Altre opere pubbliche strategiche, programmate da tempo, finalmente con noi vedranno la luce». L'assessore Campitelli ha affrontato infine il tema dei rifiuti: «Stiamo lavorando a un progetto di legge che punta a rilanciare in Abruzzo la 'governance dei rifiuti': punteremo alla sostenibilità aziendale, economia circolare come il riuso, il riciclo, plastic free e minore produzione dei rifiuti. E c'è una novità - conclude - chi inquina meno, pagherà meno. I cittadini virtuosi dovranno essere premiati. E' la sfida che dobbiamo vincere per migliorare il nostro ambiente».

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il presidente della Regione Marsilio: massima attenzione alla sicurezza del territorio

Conferenza stampa della maggioranza in consiglio comunale per esprimere dissenso sull’atteggiamento assunto dall’opposizione nell’ultimo consiglio comunale, una seduta animata da una mozione delle minoranze sulla riapertura della rianimazione dell’ospedale Renzetti.

Un progetto volto a riconnettere le persone con il loro territorio, stimolando un senso di appartenenza e partecipazione attiva alla vita politica della comunità.

La Giunta Regionale dell’Abruzzo riprogramma fondi e approva nuove iniziative per sviluppo, ambiente, trasporti e sociale.