La ASL Lanciano Vasto Chieti ha annunciato importanti risultati nella riduzione dei tempi di attesa per le prestazioni sanitarie, con un recupero del 65% delle prenotazioni in "pre-lista". Questo risultato è stato ottenuto grazie a una serie di misure adottate dalla Direzione, come l'aumento delle prestazioni aggiuntive, l'incremento delle attività ambulatoriali e il coinvolgimento di strutture private accreditate nei limiti previsti dalla legge.
Guardando in particolare alle richieste prese in carico dai CUP e da collocare nelle agende alla prima disponibilità, come previsto dal progetto regionale “Sos liste d’attesa”. Il Direttore Generale della ASL, Thomas Schael, ha spiegato che, nonostante i progressi, c'è ancora bisogno di interventi per migliorare ulteriormente la gestione delle liste di attesa. Per questo motivo, è stata decisa la sospensione temporanea delle prestazioni a pagamento per alcune discipline che presentano tempi di attesa più lunghi, come chirurgia vascolare, angiologia, gastroenterologia e radiologia.
Questa sospensione entrerà in vigore dal 7 settembre e sarà rivalutata ogni due settimane, in base all'andamento delle prenotazioni. Le visite ed esami già prenotati in libera professione saranno comunque garantiti pagando solo il ticket. L'obiettivo è garantire un accesso equo alle prestazioni sanitarie, evitando che l'attività privata diventi l'unica opzione per ottenere visite ed esami in tempi ragionevoli.