Il comune di Lanciano ha annunciato oggi un importante potenziamento dei servizi di Pronto Intervento Sociale, resi possibili grazie al finanziamento dell'Avviso 1/2021 Prins - Pon Inclusione. La novità principale è l'attivazione della Centrale Operativa, che opererà 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e fornirà assistenza a tutti i residenti e domiciliati nei comuni dell'ADS 11 Frentano. Lo comunicano l'assessore alle politiche sociali e Cinzia Amoroso e la dirigente Servizi alla persona Giovanna Sabbarese.
Situato presso lo sportello di Segretariato Sociale del comune di Lanciano, in via dei Frentani 27, il servizio mira a estendere gli orari di assistenza sociale oltre le tradizionali fasce orarie di apertura.
Ecco i principali dettagli dell'operatività della Centrale Operativa: Sportello a Via dei Frentani 27, Lanciano: Da lunedì a venerdì, il servizio sarà accessibile dalle 13:30 alle 19:30, mentre il sabato sarà aperto dalle 7:30 alle 19:30. Reperibilità telefonica notturna: Durante la notte, dal lunedì alla domenica, sarà possibile contattare la Centrale Operativa dalle ore 19:30 alle ore 7:30 del giorno successivo. In caso di emergenza, si potrà chiamare il numero verde dedicato [800680811] o il numero di cellulare dedicato [3888327931]. In alternativa, sarà possibile inviare una email a servizioprinslanciano@gmail.com.
Questo prolungamento degli orari di assistenza è stato possibile grazie al progetto PRINS e alla dedizione del personale coinvolto. Consentirà ai servizi sociali comunali di rispondere in modo tempestivo ed efficace alle emergenze sociali, compresi i casi che richiedono un intervento di pronto soccorso sociale per un massimo di 7 giorni. Tra i servizi offerti vi sono la fornitura di assistenza immediata in attesa dell'accesso ai servizi, l'attivazione di attività di ascolto e valutazione del bisogno, la documentazione degli interventi e la segnalazione ai servizi sociali e territoriali. Nei casi meno urgenti, durante gli orari di apertura a sportello, il servizio sarà disponibile per la presa in carico, l'orientamento, la gestione delle pratiche burocratiche (come la creazione di SPID, PEC), l'informazione e la gestione delle domande.
Il Comune di Lanciano, attraverso l'assessorato alle politiche sociali, sta compiendo un passo significativo per garantire un sostegno completo e sempre accessibile a coloro che ne hanno bisogno, rafforzando il tessuto sociale della comunità e dimostrando un impegno tangibile verso il benessere dei suoi cittadini.
Questo nuovo servizio rappresenta un passo importante verso una comunità più solidale e inclusiva, pronta a rispondere alle esigenze dei suoi cittadini in qualsiasi momento del giorno o della notte.