Marted 21 Gennaio 2025

Sport

Il Lanciano Sport Center presenta il progetto “Walkness” con il medico sportivo Francesco Maria Confalonieri

18/01/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Il Lanciano Sport Center presenta il progetto “Walkness” con il medico sportivo Francesco Maria Confalonieri

In un mondo dove le malattie croniche e degenerative sono sempre più diffuse, nasce WALKNESS, un programma integrato che propone l’esercizio fisico più accessibile e naturale, la camminata, come un vero e proprio “farmaco” per combattere l’invecchiamento e prevenire o gestire numerose patologie.

Il progetto, già partito a Milano e che presto approderà a Roma, è stato presentato questa mattina a Lanciano (Ch), nei locali della ex Casa di Conversazione, dal suo ideatore, Francesco Maria Confalonieri, medico sportivo, dietologo e metodologo dell’allenamento con anni di esperienza al fianco di atleti professionisti e nell’ambito della prevenzione e terapia post-acuta. Con lui l’imprenditore Franco D’Intino, titolare del Lanciano Sport Center che ha sposato e fatto proprio il progetto, che è stato illustrato a diversi sindaci del territorio. Presenti i primi cittadini di Lanciano, Filippo Paolini, e il vice sindaco Danilo Ranieri; di Castel Frentano, Mario Verratti, che ha coinvolto anche il resto dell’amministrazione comunale; di Frisa, Nicola Labbrozzi; di Mozzagrogna, Domenico Cianfrone; di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio e di Rocca San Giovanni, Fabio Caravaggio. “WALKNESS - ha spiegato Confalonieri - è stato ideato per rispondere alle esigenze di persone con condizioni di salute diverse, dai soggetti più fragili, come anziani, obesi e diabetici, a chi desidera semplicemente mantenersi in salute. Si parla spesso di medicina della longevità, ma si fanno troppe chiacchiere e poche proposte concrete, perché la prevenzione non risulta funzionale per l’economia. Questo programma ha tre obiettivi: essere agevolmente fruibile; dar adito a riscontri pratici ed immediati ed avere costi sostenibili.

Esso si distingue, poi, per la sua concretezza e personalizzazione: ogni paziente viene seguito da un team di professionisti”.  Per iniziare il percorso sono previsti degli esami: un elettrocardiogramma e la valutazione ecografica mirata a capire le condizioni muscolo-scheletriche. A seguire, ecco la creazione di un piano di allenamento personalizzato e sempre aggiornato. “Il tutto ad un costo di 60 euro”. Dopo la valutazione iniziale,  l’utente o paziente apprenderà come svolgere correttamente l’allenamento, con l’aiuto del team di esperti del Lanciano Sport Center. Il programma di allenamento potrà essere eseguito direttamente in palestra oppure in autonomia: a casa, all’aperto o presso una struttura di fiducia. In questi casi, WALKNESS garantisce un supporto online continuativo per monitorare i progressi e adattare il piano di allenamento alle esigenze specifiche. “L’idea alla base di WALKNESS - ha rimarcato Confalonieri - è che la salute non richiede necessariamente interventi complessi o inaccessibili. La camminata, un gesto naturale e alla portata di tutti, può diventare un potente strumento di prevenzione e cura, assicurando meno medicinali, meno patologie, meno ricoveri. Meglio, e molto più benefica, la camminata in acqua, potente panacea”.  “Con questa ulteriore iniziativa - ha sottolineato D’Intino - vogliamo continuare sulla scia di mettere a disposizione del territorio competenze ed esperienze tecniche di livello nazionale e internazionale ed offrire attività e proposte innovative”. Il progetto parte il prossimo 13 febbraio. Per info e prenotazioni 0872 478300.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

A Roma la 47° Assemblea Nazionale ha rinnovato le cariche del prossimo quadriennio olimpico 2025-28

La manifestazione di canottaggio su gozzi nazionali ha aperto il calendario sportivo 2025 con una competizione tra sei società di tre regioni

Il raduno si svolge all’Hotel Corallo, in Via Alcione 203 a Francavilla al Mare fino al 19 Gennaio prossimo

Caruso: “Momento storico che consacra il nostro territorio come cuore pulsante della Corsa rosa e dello sport”