Mercoledì 22 Gennaio 2025

Cronaca

Montesilvano, denunciato 38enne per ricettazione e possesso di arnesi da scasso

21/01/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Montesilvano, denunciato 38enne per ricettazione e possesso di arnesi da scasso

Proseguono le attività di polizia giudiziaria dei Carabinieri della Compagnia di Montesilvano per contrastare i reati predatori, con particolare attenzione ai furti in abitazione.

Nell’ambito di tali operazioni, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile (N.O.R.) hanno individuato e denunciato in stato di libertà un 38enne italiano, accusato di ricettazione e possesso ingiustificato di attrezzi da scasso.

L’intervento è scattato quando una pattuglia del N.O.R. di Montesilvano, durante un servizio di controllo, ha notato una Fiat Stilo con due individui a bordo aggirarsi con fare sospetto lungo Via Vestina, effettuando soste e improvvise accelerazioni nei pressi di alcune abitazioni. Insospettiti, i militari hanno deciso di procedere con un controllo, intimando l’alt al conducente attraverso il megafono e i dispositivi acustici. Tuttavia, l’uomo al volante ha tentato la fuga, dando vita a un inseguimento conclusosi in Via Rimini, dove i Carabinieri hanno sbarrato ogni via di fuga al veicolo.

Mentre uno dei due occupanti è riuscito a dileguarsi, il conducente è stato bloccato e sottoposto a perquisizione. All’interno dell’auto sono stati trovati numerosi strumenti da scasso, tra cui:

  • 2 molette elettriche
  • 2 trapani avvitatori
  • Cacciaviti, forbici e torce

Tali strumenti, tipicamente utilizzati per commettere furti in abitazioni ed esercizi commerciali, sono stati sequestrati. Dagli accertamenti in banca dati è emerso che l’uomo fermato aveva numerosi precedenti per reati predatori.

Il 38enne è stato deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria, fatta salva la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva. Le indagini proseguono per identificare il complice fuggito.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Montesilvano Carabinieri

Potrebbero interessarti

L'uomo, fermato per un controllo a bordo della sua auto, ha destato subito sospetti per la sua agitazione, di qui i controlli accurati e l'individuazione della droga.

Il comandante Danilo Palestini: Desta preoccupazione la mancanza di cultura della sicurezza da parte di chi si muove sulle nostre strade.

L'Abruzzo conta 900 agenti operanti sul territorio, ma che presenta un dimensionamento rispetto alla popolazione residente di almeno 1800 agenti.

Una persona presente nell'ufficio, nel darsi alla fuga, è caduta in terra ferendosi al torace