Mercoledì 22 Gennaio 2025

Attualità

Pescara, inaugurato il CAMP “5 Passi da Ingegnera” con il Presidente Marsilio

21/01/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Pescara, inaugurato il CAMP “5 Passi da Ingegnera” con il Presidente Marsilio

Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha partecipato questa mattina all’inaugurazione del CAMP “5 Passi da Ingegnera”, un’iniziativa di rilievo nazionale dedicata all’orientamento degli studenti verso percorsi di studio STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica). L’evento, che si svolgerà fino a giovedì 23 gennaio tra Pescara e provincia, è stato ospitato oggi presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Pescara.

L’iniziativa rappresenta un modello innovativo di alternanza scuola-lavoro, mirato a formare nuove professionalità e a creare un ponte tra il mondo accademico e quello industriale.

Intervenendo davanti a studenti e docenti, il Presidente Marsilio ha evidenziato l’importanza di investire nelle competenze tecniche per garantire un futuro competitivo alla regione:

“Questa iniziativa rappresenta un passo concreto verso l’innovazione e la specializzazione in settori strategici come l’ingegneria e la tecnologia. L’Abruzzo si conferma pioniera nell’adozione di un modello virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato, capace di offrire opportunità concrete di crescita e valorizzazione del talento giovanile. Abbiamo imprese altamente qualificate in settori chiave come l’aerospazio e l’industria farmaceutica, ma spesso faticano a trovare personale specializzato. Per questo, iniziative come il CAMP ‘5 Passi da Ingegnera’ sono fondamentali per i giovani del nostro territorio.”

L’evento è organizzato dall’Agenzia nazionale per l’efficienza energetica dell’Enea, con il supporto di Confimi Industria Abruzzo, e ha visto la partecipazione di importanti aziende come Walter Tosto SpA e Aptar Italia, impegnate nella transizione energetica e nella ricerca applicata.

Il CAMP si concluderà il 23 gennaio presso la sede della Walter Tosto SpA, con un evento finale che vedrà la partecipazione di figure di spicco del mondo economico e istituzionale.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara Marco Marsilio

Potrebbero interessarti

Le risorse idriche della diga di Chiauci e le ragioni produttive dell’area industriale di San Salvo sono stati al centro del momento di confronto promosso dall’assessore regionale alle Attività produttive Tiziana Magnacca che ha incontrato presso il Comune di San Salvo il presidente del Consorzio di Bonifica Sud Nicolino Torricella e il presidente di Pilkington Italia spa Graziano Marcovecchio.

Il reticolo idrografico rimane in capo alla Regione, che s’impegna a disporre l’assegnazione di risorse economiche per lo svolgimento delle funzioni che sono state assegnate alle quattro province per l’attività manutentiva, spese di funzionamento e personale.

Con nuovi collegamenti nazionali e internazionali, lo scalo adriatico rafforza il suo ruolo strategico per il centrosud, puntando su turismo, export e sviluppo sostenibile.