Negli ultimi anni l’Abruzzo si sta confermando sempre più come meta molto ambita dalle squadre di Serie A, Serie B e Serie C per i loro ritiri estivi pre-campionato, portando cosìnella nostra regione tifosi o semplici appassionati dello sport più amato al mondo ed incrementando di conseguenza il lavoro nelle strutture alberghiere dei complessi sportivi interessati.
Dopo il Napoli, che è ormai una presenza fissa a Castel di Sangro e che ha confermato ufficialmente di tornare nell’aquilano dal 25 luglio al 9 agosto, anche un’altra squadra campana ha scelto l’Abruzzo come meta della propria preparazione. Dal 7 al 24 luglio infatti, il campo sportivo di Rivisondoli sarà occupato per il secondo anno consecutivo dalla Salernitana.
I granata vengono dalla brutta retrocessione patita lo scorso anno con un misero bottino di 17 punti, l’ultimo posto in classifica e la peggior difesa dell’intero campionato di Serie A con 81 gol concessi ai propri avversari nelle 38 partite disputate. Sarà pertanto molto importante il lavoro svolto nel corso del ritiro per tentare di risollevare sia fisicamente che mentalmente i giocatori.
Oltre alle due compagini campane anche altre squadre hanno scelto l’Abruzzo come meta per il ritiro di preparazione in vista della stagione 2024-2025. Si tratta del Bari, che l’anno prossimo giocherà il campionato di Serie B, e che dal 10 al 24 luglio sarà a Roccaraso, la Fidelis Andria, che sarà a Montorio al Vomano dal 29 luglio al 13 agosto e il Pescara, la squadra abruzzese resterà nella sua regione, infatti dopo un anno di assenza tornerà a Palena dal 15 al 30 luglio circa.
In attesa della partenza della stagione calcistica 2024-2025 è sicuramente una grande vetrina per la regione Abruzzo poter ospitare squadre di tale blasone per i propri ritiri estivi, un turismo dello sport che sicuramente creerà anche un rtorno per l'economia di questi bellissimi centri montani.
Articolo di Emanuele Perilli