Giovedì 03 Aprile 2025

Sport

"Gymnasiade 2024”, l'Abruzzo conquista l’argento in Bahrain con gli studenti dell'IIS Vincenzo Moretti

31/10/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
"Gymnasiade 2024”, l'Abruzzo conquista l’argento in Bahrain con gli studenti dell'IIS Vincenzo Moretti

Grande entusiasmo per la rappresentativa maschile abruzzese composta dagli studenti dell’IIS Vincenzo Moretti di Roseto, che ha conquistato la medaglia d’argento nella prestigiosa competizione internazionale di basket 3x3.

La squadra, formata da Alessio Fabris, Danylo Lipskyi, Mal Tusuni e Paolo Scarpone, ha disputato una finale mozzafiato, cedendo la vittoria al Brasile per un solo punto allo scadere del tempo.

Guidati dal capo delegazione Antonello Passacantando, i giovani atleti hanno dimostrato grande determinazione, crescendo gara dopo gara fino a raggiungere il podio in un contesto di sana competizione internazionale. Complessivamente, la delegazione italiana ha portato a casa tre medaglie, testimonianza di talento e spirito di squadra.

Massimiliano Nardocci, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha commentato l’impresa sottolineando il valore formativo dello sport: “I nostri giovani atleti hanno dimostrato che il valore dello sport non si misura solo con le vittorie, ma con la capacità di vivere esperienze inclusive e arricchenti. Lo sport è palestra di vita: ogni gara è un’occasione di crescita personale e culturale che arricchisce il bagaglio educativo e umano di ciascuno, al di là del risultato finale”.

Anche Giacomo Molitierno, Dirigente dell’Ufficio V del Ministero dell'Istruzione e del Merito, ha espresso il proprio plauso, sottolineando l’importanza di queste esperienze per il rafforzamento dei valori di inclusione e impegno tra i giovani.

L’Italia chiude le giornate di gara con un bilancio altamente positivo: oltre alle medaglie, porta a casa una testimonianza forte di sportività, cultura e inclusione.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Sul neutro di Cupello frentani sconfitti dal San Salvo e discorso salvezza-diretta che si complica

Battuta in rimonta la Torrese. Negli ultimi 10 minuti il Lanciano cambia il volto della gara

Lanciano più che vivo e vegeto nella corsa per la salvezza nel campionato di Eccellenza.

L'allenatore Francesco Mammella: "Sapevamo che sarebbe stata una partita tosta, visto che il Latina è una squadra attrezzata, sia numericamente che qualitativamente, per puntare al salto di categoria.