Venerdì 22 Novembre 2024

Sport

Si conclude con successo il progetto “Muoviamoci in sicurezza", il Covid non ferma lo sport abruzzese

05/06/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Si conclude con successo il progetto “Muoviamoci in sicurezza", il Covid non ferma lo sport abruzzese

Il dirigente sportivo Noemi Tazzi: In questo momento i giochi di movimento possono essere molto utili ai bambini per affrontare con serenità l’attuale situazione di emergenza Covid.

Alla scuola primaria di Ocre, piccolo centro della provincia dell'Aquila, è terminato con successo il progetto Covid Free “Muoviamoci in sicurezza”, avviato grazie al dirigente sportivo Noemi Tazzi, attualmente commissario regionale dello C.S.A. In Abruzzo e fortemente voluto dal tecnico sportivo Roberta Franchetti, che con passione ha scelto di realizzare l'iniziativa a titolo gratuito. Il progetto si è reso necessario per soddisfare il bisogno di proseguire l’attività motoria fondamentale per i bambini, soprattutto in questo periodo di chiusura sociale, rispettando tutte le misure di sicurezza richieste dai decreti ministeriali.

Giovedì scorso, 3 giugno, si è svolta la manifestazione conclusiva dedicata allo sport: le bambine e i bambini, insieme ai docenti e all’istruttore sportivo Franchetti, hanno raggiunto le doline di Ocre facendo una camminata e un pic-nic. Successivamente i docenti hanno accompagnato i bambini al campo sportivo di Valle d’Ocre dove li hanno coinvolti in attività motorie e sportive all’aperto. La giornata si è conclusa con la soddisfazione dei bambini, delle bambine, delle insegnanti e del dirigente scolastico Antonio Lattanzi. “In questo momento i giochi di movimento possono essere molto utili per affrontare con serenità l’attuale situazione: possono infatti trovare espressione emozioni, stati d’animo e vissuti piacevoli e spiacevoli – dichiara Noemi Tazzi -. Il progetto propone quindi ai bambini e alle bambine obiettivi formativi nel rispetto delle indicazioni ministeriali e Dpcm vigenti e si inserisce in tale contesto scolastico in forma puramente formativa per offrire sostegno ai nuclei familiari e per mettere a disposizione uno strumento per affrontare momenti di tensione che l’emergenza richiede”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Provincia di L'Aquila

Potrebbero interessarti

Giovani campioni che trasformano sport e sacrificio in orgoglio per la comunità"

Le squadre maschile e femminile dell'All Stars Volley dominano il weekend! Le ragazze conquistano 3 punti fondamentali in Serie C, mentre i ragazzi si confermano al primo posto in Serie D. Un weekend da incorniciare!

Firmata in Provincia di Chieti la convenzione per offrire agli studenti del Di Savoia un percorso alternativo alle ore di educazione fisica agli studenti delle 13 classi del Di Savoia che non potranno essere svolte in palestra per i lavori di demolizione e ricostruzione in corso nell'Istituto.

Grande entusiasmo per la rappresentativa maschile abruzzese composta dagli studenti dell’IIS Vincenzo Moretti di Roseto, che ha conquistato la medaglia d’argento nella prestigiosa competizione internazionale di basket 3x3.