Venerdì 18 Ottobre 2024

Attualità

Lancianofiera, individuata la società che stilerà lo studio di fattibilità per la costruzione dell’impianto fotovoltaico sui 15 mila metri quadrati di tetti dei padiglioni

15/06/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Lancianofiera, individuata la società che stilerà lo studio di fattibilità per la costruzione dell’impianto fotovoltaico sui 15 mila metri quadrati di tetti dei padiglioni

La società Urban Green avrà il compito di mettere nero su bianco lo studio di fattibilità per la realizzazione di un mega impianto fotovoltaico di 15 mila metri quadrati sui tetti dei padiglioni del Polo fieristico d’Abruzzo

Il Consiglio di Amministrazione di Lancianofiera, dopo un confronto con l’energy manager, l’architetto Franco Feliciani, ha deliberato all’unanimità di affidare allo studio di Chieti che lavora da tempo nel campo della bioedilizia, la redazione dello studio di fattibilità per la progettazione dell’impianto a pannelli solari che permetterà all’ente consortile di Lanciano di diventare una centrale di produzione di energia pulita di sei megawatt.

Oltre al progetto per la costruzione del mega impianto fotovoltaico, la società Urban Green dovrà prevedere la riqualificazione edilizia ed energetica degli edifici e la valorizzazione delle aree circostanti, con un piano di rigenerazione sostenibile dell'intero polo fieristico del quartiere Iconicella.


“Andiamo avanti decisi per rendere Lancianofiera un polo d’innovazione energeticamente autosufficiente e riqualificato negli spazi espositivi. Grazie a questo progetto – ha spiegato il presidente Donato Di Campli - costituiremo una Comunità energetica che da un lato produrrà energia per alimentare le nostre strutture e dall’altro sarà in grado di cedere il surplus alla collettività, attraverso i componenti che aderiranno alla comunità energetica”.

La manifestazione d’interesse della società Urban Green di Chieti è stata individuata fra le 17 proposte pervenute in fiera da società di tutta Italia.

“Le risorse naturali non sono illimitate ed è necessario che soprattutto gli enti diano un segnale concreto e lavorino per raggiungere un autoconsumo collettivo rinnovabile – ha detto l’architetto Feliciani –. Anche per questo la fiera, in questo processo di rigenerazione ecologica ed energetica, ha coinvolto in primis il Comune di Lanciano trovando apertura e interesse”

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Lancianofiera

Potrebbero interessarti

Il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, ha richiesto la presenza del presidente Gianfranco Basterebbe e dei tecnici della Sasi a una seduta straordinaria del Consiglio Comunale, che sarà convocata a breve scadenza per affrontare l'emergenza idrica che sta colpendo il territorio e altri 59 comuni gestiti dalla Sasi.

Questa mattina, la città di Lanciano ha compiuto un passo decisivo verso il miglioramento dei suoi servizi pubblici con l'inaugurazione della nuova sede dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e delle Attività Produttive, situata in Piazza Plebiscito n.48, nella ex sede della Polizia Municipale.

La celebrazione si è tenuta nello stabilimento di Honda Italia a Atessa, con la partecipazione del Top Management di Honda Giappone e Honda Europa, dei rappresentanti dell’R&D e delle vendite, la Honda Vietnam, Associati e fornitori.. Questo scooter a ruote alte, sin dal suo debutto nel 1984, ha conquistato il cuore di milioni di utenti grazie al suo design elegante, affidabilità e prestazioni.

Nei giorni scorsi sono state completate le procedure di bonifica e pulizia dell’area di via Rigopiano interessata dal cantiere che consentirà entro pochi giorni la ripresa ufficiale delle opere edili, per le quali a breve si conoscerà anche il cronoprogramma aggiornato