Lunedì 31 Marzo 2025

Attualità

𝐕𝐢𝐧𝐨 & 𝐂𝐮𝐫𝐢𝐨𝐬𝐢𝐭𝐚̀ il "vino naturale".

27/03/2025 - Redazione AbruzzoinVideo

Negli ultimi tempi, avrai sicuramente sentito parlare di "vino naturale". Ma cosa significa esattamente?

Sicuramente, negli ultimi periodi, avrei sentito parlare di vino naturale. Ti sarai chiesto: che cosa sarà mai? Il vino è sempre stato naturale, deriva dall'uva... Invece no, ci sono correnti di pensiero e correnti produttive che definiscono il vino naturale come un vino ottenuto in vigna con totale assenza di chimica, ma solo con l'uso di prodotti organici come rame, zolfo, poltiglia Bordolese e via discorrendo; e in cantina con la totale assenza di prodotti chimici e anche con la totale assenza di lieviti selezionati, ma con l'uso solo di lieviti indigeni presenti sull'uva, nell'ambiente e nella cantina. Si possono chiamare vini naturali tra di noi, sì, per il disciplinare sia italiano che europeo e anche a livello mondiale. I vini naturali sulla carta non esistono; sarebbe meglio chiamarli vini artigianali, perché vengono fatti con tecniche piuttosto ancestrali, ancora antiche, ma con scienza e coscienza, senza l'uso di lieviti selezionati e con meno apporto tecnologico possibile. Così ottenendo prodotti genuini, però, se ben fatti, prodotti anche di altissimo livello qualitativo.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Vino&Curiosità

Potrebbero interessarti

Primo incontro internazionale per i giovani del territorio frentano, in Spagna, nell'ambito del progetto Erasmus Plus denominato "Upskilling Rural".

Domani, 28 marzo 2025, torna la maratona Anffas, in occasione del 67° anniversario dalla fondazione di Anffas e della XVIII Giornata Nazionale sulle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo.

l progetto nell’ambito di “Inail insieme” si inserisce nel contesto del Piano Regionale della Prevenzione (PRP) 2021-2025 e mira a promuovere la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso la diffusione di informazioni e la promozione di corretti stili di vita.

Lo sapevi che il vino non è semplicemente un succo d'uva? In realtà, è un succo che subisce una fermentazione grazie ai lieviti, trasformandosi in un vero e proprio vino! Il processo parte dal mosto (succo d'uva) che, attraverso la fermentazione, diventa bianco, rosso, rosé o spumante. La magia della vinificazione è tutta nei dettagli!