Venerdì 01 Novembre 2024

Attualità

Ultimati i lavori di manutenzione sulle strade provinciali SP 114 e SP 116 ad Atessa per migliorare la sicurezza

30/10/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Ultimati i lavori di manutenzione sulle strade provinciali SP 114 e SP 116 ad Atessa per migliorare la sicurezza

Si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria sui tratti delle strade provinciali SP 114 “Atessa – Valle” e SP 116 “Monte Marcone”, mirati a migliorare la sicurezza stradale nel territorio di Atessa.

Gli interventi, necessari a causa delle condizioni critiche di alcuni tratti – con sconnessioni, deformazioni della pavimentazione e problemi di drenaggio delle acque piovane – sono stati completati con la posa di nuovo asfalto, la pulizia dei margini stradali e l'installazione di segnaletica orizzontale in vernice rifrangente.

L’investimento, dal valore complessivo di circa 360.000 euro, ha incluso anche specifici lavori per migliorare il sistema di scolo: sulla SP 116 è stato realizzato un tratto di cunetta in cemento, mentre lungo la SP 114 sono state rinnovate le cunette laterali in terra.

L’intervento è stato realizzato tramite il sesto contratto attuativo dell’accordo quadro 2023-2026, sottoscritto per la manutenzione straordinaria delle strade provinciali e delle loro pertinenze, affidato all’associazione temporanea d'imprese (ATI) composta da Marinelli Umberto srl, capogruppo, e dalle aziende Cogemar srl ed Eurosignal srl, tutte con sede a San Salvo.

Il presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, e la consigliera delegata alla viabilità per le aree dell'Alto e Basso Sangro, Marianna Apilongo, hanno sottolineato l’impegno dell’amministrazione nella manutenzione della rete stradale provinciale: “Con un patrimonio di 1600 km di strade e le difficoltà dovute ai tagli di bilancio statali, l’impegno della Provincia di Chieti resta costante per intervenire nei tratti più ammalorati, ripristinando condizioni di sicurezza”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Atessa

Potrebbero interessarti

L’assessore Di Loreto "Comune più sicuro. Premiato un lungo lavoro"

Un’iniziativa destinata ad incidere profondamente sull’offerta regionale legata al termalismo.

Obiettivo la condivisione del percorso amministrativo necessario per arrivare in tempi ragionevoli all'approvazione definitiva dei progetti esecutivi.

Il presidente Basterebbe ha illustrato gli interventi e risposto alle domande di consiglieri e pubblico. Approvato all'unanimità un documento che impegna la SASI, con la vigilanza dell' ERSI, della Regione e dei Comuni, ad accelerare gli interventi, garantire maggiore trasparenza e informazione ai cittadini, e controllare congiuntamente l'emergenza idrica.