Domenica 24 Novembre 2024

Cronaca

Chieti, inaugurazione anno Giudiziario Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Abruzzese Molisano

01/02/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Chieti, inaugurazione anno Giudiziario Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Abruzzese Molisano

Il tribunale svolge la sua funzione giuridico pastorale per le 11 diocesi dell’Abruzzo e del Molise.

Alla presenza di autorità civili, militari. giudiziarie e numerosi cittadini è stato aperto ieri a Chieti, al seminario regionale San Pio X, dall'arcivescovo della Diocesi Chieti Vasto, monsignor Bruno Forte, l’anno giudiziario del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano abruzzese molisano e di Appello. Il tribunale svolge la sua funzione giuridico pastorale per le 11 diocesi dell’Abruzzo e del Molise.

Dai dati forniti nel corso dell’inaugurazione, le cause pendenti all’inizio del 2023 sono state 110, a fine anno ne risultano 5 in più, quelle iscritte a ruolo nello stesso anno 92, i processi brevi introdotti 2 e una sola causa in appello. Le cause definite lo scorso anno sono state 90, di queste 84 sono andate a sentenza e 6 archiviate. Tra i ‘capi di nullità’ del sacro vincolo del matrimonio, discussi dal tribunale, l’esclusione dell’indissolubilità (38), della esclusione della prole (6), del difetto di discrezione di giudizio (41 cause) e 4 per incapacità ad assumere gli oneri matrimoniali essenziali.Le cause introdotte riguardanti la diocesi di Sulmona-Valva sono state 2 stesso numero di quelle concluse, ad Avezzano 7 quelle concluse 3, una introdotta nel Trivento in provincia di Campobasso’ a Campobasso-Boiano 9 concluse 11, Isernia-Venafro 5 concluse 7, Termoli-Larino 15 concluse 7 poi 31 cause introdotte a Chieti-Vasto e 34 concluse, L’Aquila 5 e 3 concluse poi 3 introdotte e concluse a Lanciano – Ortona a Pescara-Penne 1 introdotta e una conclusa, poi 16 introdotte e 19 concluse a Teramo-Atri. dal tribunale che svolge la sua funzione giuridico pastorale per le 11 diocesi dell’Abruzzo e del Molise.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Chieti

Potrebbero interessarti

La donna è stata travolta da un Suv mentre attraversava la strada

Questa mattina è stata celebrata la solenne cerimonia di inaugurazione della nuova caserma, sede della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pescara intitolata al Capitano pilota Paolo Mancini morto nelle acque del basso Adriatico, nel corso di una missione anticontrabbando.

Sindacato Orsa Trasporti: "Cresce la paura tra i lavoratori, servono misure urgenti per garantire la sicurezza dei conducenti".

Una donna di 40 anni è stata attaccata da due cani che hanno provocato ferite significative, tanto da richiedere l'applicazione di 40 punti di sutura.