Venerdì 18 Ottobre 2024

Cronaca

Chieti, venti anni fa moriva in servizio l'Appuntato Giangabriele Menichini, Medaglia d'oro al Valore civile

03/03/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Chieti, venti anni fa moriva  in servizio l'Appuntato Giangabriele Menichini,  Medaglia d'oro al Valore civile

Cerimonia di commemorazione stamane nel cimitero di Sant'Anna dove riposa la salma del Carabinieri morto travolto da un treno mentre inseguiva tre malviventi

Nella mattinata di oggi 3 Marzo 2024, giorno in cui ricorre il 20° anniversario della morte dell’Appuntato dei carabinieri Giangabriele MENICHINI deceduto tragicamente in servizio nel 2004 a Pescara, si è tenuta una cerimonia di commemorazione del graduato nel cimitero di Sant’Anna a Chieti, luogo in cui è stata tumulata la salma. L’eroico gesto del militare dell’Arma, travolto da un treno in transito mentre rincorreva alcuni spacciatori, è stato ricordato dai familiari dell’Appuntato e da una rappresentanza dei vertici dell’Arma locale con la deposizione di una corona. A Menichini è stata conferita la Medaglia d'oro al Valore Civile ed è stata intitolata nel 2017 anche la Caserma dei Carabinieri di Francavilla al Mare.

Domani, lunedì 4 marzo, alle ore 10:30, nella Cattedrale di San Giustino a Chieti, sarà officiata anche una funzione religiosa in suffragio del militare.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Chieti Carabinieri

Potrebbero interessarti

La confisca è stata eseguita nei confronti di 16 persone coinvolte in inchieste legate al settore degli stupefacenti

Gli agenti hanno notato l'uomo aggirarsi per le vie del centro e, conoscendo il suo passato legato a reati predatori, hanno deciso di seguirlo a distanza.

L'aggressione segue un altro episodio simile, avvenuto solo dieci giorni prima, e non fa che rafforzare l'urgenza di interventi strutturali e organizzativi.