Domenica 24 Novembre 2024

Cronaca

Gasdotto Snam: respinto il ricorso del comune di Sulmona

20/01/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Gasdotto Snam: respinto il ricorso del comune di Sulmona

l Tar del Lazio ha respinto il ricorso del Comune di Sulmona contro l'Autorizzazione Unica rilasciata per la costruzione e l'esercizio del metanodotto Sulmona-Foligno.

Snam fa sapere che "la sentenza si esprime sia sulla validità della VIA (valutazione di impatto ambientale di un singolo impianto) sia sulla valenza pianificatoria dei decreti ministeriali di perpetrazione della rete sia sulle prescrizioni ante operam". Secondo l'azienda "Il Tar scrive infatti che 'i termini di efficacia del decreto VIA trovavano applicazione ai soli procedimenti, evidentemente diversi da quello all'esame, incardinati dopo il gennaio 2008".

A sostegno di tale conclusione, cita una serie di precedenti della Corte di Giustizia, anche in materia di tutela dell'ambiente e il più recente orientamento del Consiglio di Stato, e pertanto dichiarando il motivo del ricorso inammissibile e infondato" Non solo: il Tar ha rigettato anche la tesi sulla illegittimità del decreto che classifica la rete nazionale dei gasdotti.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Sulmona L'Aquila

Potrebbero interessarti

La donna è stata travolta da un Suv mentre attraversava la strada

Questa mattina è stata celebrata la solenne cerimonia di inaugurazione della nuova caserma, sede della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pescara intitolata al Capitano pilota Paolo Mancini morto nelle acque del basso Adriatico, nel corso di una missione anticontrabbando.

Sindacato Orsa Trasporti: "Cresce la paura tra i lavoratori, servono misure urgenti per garantire la sicurezza dei conducenti".

Una donna di 40 anni è stata attaccata da due cani che hanno provocato ferite significative, tanto da richiedere l'applicazione di 40 punti di sutura.