L'ordinanza è stata emessa dopo la considerazione che l'interruzione della fornitura di energia elettrica comprometterebbe il regolare funzionamento dell'impianto di riscaldamento e l'accesso all'acqua calda. In tali circostanze, il Sindaco ha ritenuto impraticabile garantire livelli essenziali di comfort termico nelle aule e negli spazi scolastici, mettendo a rischio la salute degli studenti.
In collaborazione con la dirigenza scolastica, il Sindaco ha deciso di sospendere le attività didattiche presso la scuola dell'infanzia "Ina Casa Cappuccini" per il giorno 23 gennaio 2024. La mancanza di riscaldamento renderebbe gli ambienti scolastici inadatti per l'apprendimento, soprattutto considerando le temperature invernali di questi giorni.
L'ordinanza è stata emessa in conformità allo Statuto comunale e all'art.50 del D. Lgs. 267/2000 Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali. La decisione è stata comunicata alla Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo "Umberto I" per garantire un'informazione tempestiva alle famiglie degli studenti.
Si invitano i genitori e gli studenti a rimanere informati tramite i canali ufficiali della scuola e a seguire gli aggiornamenti per conoscere la ripresa delle attività didattiche.